Documentari nelle scuole e il film “La chiave di Sara” per il programma dei giorni della memoria a Capannori

Continuano le iniziative legate ai giorni della Memoria. Lunedì (2 febbraio) ad Artè, con inizio alle 17,30, sono infatti in programma due documentari sulla seconda guerra mondiale a Capannori realizzati dagli studenti delle scuole capannoresi nell’ambito di un progetto della vetrina scolastica e del progetto La via della memoria con la regia di Pier Dario Marzi e la consulenza storica di Emmanuel Pesi e Italo Galli. Si tratta di Lenzuoli bianchi alle finestre a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Lammari e di Venti chili di grano nello zaino a cura degli studenti della scuola secondaria di primo grado di Camigliano. Iniziativa in collaborazione con Scuola ti voglio bene comune e Cineforum Ezechiele.

Sempre lunedì, alle 21, il programma de I giorni della memoria prosegue con la proiezione del film drammatico La chiave di Sara (Francia 2010,111′) di Gilles Paquet-Brenner con Christin Scott Thomas e Melisine Mayance che ha come protagonista, Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia e che sta facendo un’inchiesta sui dolorosi fatti del Velodromo D’inverno, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.