Inaugura per San Valentino il nuovo fontanello del Turchetto

Per San Valentino innamoratevi del vostro nuovo fontanello installato in località Turchetto: questo lo slogan del Comune di Montecarlo per sabato 14 febbraio quando arriva infatti ufficialmente l’acqua potabile microfiltrata per i cittadini di Montecarlo. La giunta comunale, dopo aver vagliato numerose proposte, ha deliberato l’offerta pervenuta dalla società Lidea sas per l’installazione della prima fontanella di acqua microfiltrata sul territorio comunale. L’idea di fornire questo utile servizio ai residenti e frequentatori di Montecarlo era già stata all’ordine del giorno dell’amministrazione comunale che aveva poi deciso di rinviare la questione sia per concedere priorità ad altri interventi sia per valutare attentamente le numerose richieste pervenute.

La prima casa dell’acqua sarà installata, per espressa decisione del Comune, in piazza Nenni in località Turchetto per servire non solo la popolosa frazione del comune ma in considerazione della buona posizione offerta dalla piazza, dotata di ampio parcheggio gratuito e ben frequentata da tutta la popolazione montecarlese per la presenza del distretto Asl. Novità assoluta, in questo senso, per rendere più appetibile e veloce il rifornimento, saranno assicurati appositi stalli di colore verde – primi in Italia – riservati prioritariamente a coloro che devono prendere l’acqua e che ricordano gli stalli di colore rosa creati dall’amministrazione comunale riservati per le signore in stato di gravidanza, Piazza dove l’amministrazione comunale ha in programma un intervento più ampio di riqualificazione, inclusa l’installazione della casa dell’acqua, che prevede il rifacimento della segnaletica a terra, il divieto di sosta ai veicoli pesanti e l’inserimento di nuovi elementi di arredo e decoro urbano. I prezzi di vendita al pubblico dell’acqua erogata saranno di euro 0,05/litro per l’acqua naturale e a 0,10 a litro per l’acqua gassata.
Un prezzo che sarà scontato per i residenti che acquisteranno la scheda ricaricabili per ottenere l’acqua ad un prezzo ancora più vantaggioso. A prezzo straordinario le prime tessere saranno distribuite sabato durante l’inaugurazione.
L’inaugurazione è fissata per sabato (14 febbraio) alle 11 alla quale sarà presente anche una scolaresca dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Montecarlo. La messa in opera del fontanello di acqua microfiltrata rappresenta per l’amministrazione comunale  un’operazione per la difesa dell’ambiente, in quanto si punta a ridurre la quantità di bottiglie di vetro e plastica prodotte offrendo al tempo stesso un servizio per la cittadinanza che potrà rifornirsi di acqua potabile di qualità ad un costo ridotto e conveniente.
“Un servizio pubblico reso ai nostri concittadini – dichiarano il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore ai lavori pubblici Luca Galligani – che sarà di sollievo per le tasche ed ottima pratica ambientale al tempo stesso oltre a dotare Turchetto di un nuovo importante elemento di arredo e decoro urbano. Buona bevuta sana e abbondante per tutti,vi aspettiamo numerosi e sappiamo già che v’innamorerete di quest’acqua”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.