Parte a Capannori il ciclo di incontri “Genitori in costruzione”

Si intitola Genitori in costruzione il ciclo di incontri che tratterà tematiche educative sull’infanzia e l’adolescenza e prenderà il via venerdì (13 marzo) alle 21 al nido d’infanzia comunale Il Grillo parlante di via Rossa a Capannori. Obiettivo dei seminari promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con la cooperativa sociale Il castello, il consorzio Zenit, l’associazione Paideia e il supporto dell’azienda Usl 2 Lucca, è quello di supportare i genitori nelle diverse situazioni problematiche che possono presentarsi in famiglia per aiutarli nel gestire la relazione con i figli in modo più efficace e sereno. Anche attraverso il confronto con esperti e il dialogo con altro genitori che vivono esperienze simili la partecipazione all’iniziativa può rivelarsi utile nelle scelte educative da compiere.

“Obiettivo di questa iniziativa è quello di non lasciare soli i genitori di fronte a situazioni problematiche che possono verificarsi in famiglia con i propri figli – spiega l’assessora alle politiche sociali, Ilaria Carmassi -. Crediamo che il supporto di esperti e il confronto con altri genitori possa aiutare le mamme e i papà a gestire in modo più efficace la relazione con i più piccoli. E’ anche compito delle istituzioni mettere in campo strumenti di supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà in campo educativo, affinché all’interno della comunità, anche attraverso lo scambio di esperienze, si trovino soluzioni alle varie problematiche educative che si presentano. Ringrazio le associazioni per la loro preziosa collaborazione”.
Gli altri incontri sono in programma sempre alle ore 21 al nido Il Grillo Parlante di Capannori venerdì 17 aprile e venerdì 29 maggio. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. Per informazioni Ufficio assistenza alla persona telefono 0583.428242 (martedì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 9 alle 16) sociale @comune.capannori.lu.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.