Anche Capannori aderisce alla giornata nazionale del dono

Più informazioni su

L’amministrazione comunale di Capannori aderisce al primo Giorno nazionale del dono che si festeggerà domenica (4 ottobre), festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Una giornata ritenuta importante per riflettere insieme a tutta la comunità sui valori della generosità e della solidarietà, sul significato del donare. In occasione di questa nuova e significativa ricorrenza tutti gli alunni e gli alunni delle scuole primarie e medie del territorio comunale sono invitati a realizzare un elaborato per raccontare la loro idea di dono. Lavori che potranno essere successivamente esposti in una mostra promossa dal Comune. L’invito giunge direttamente dal sindaco Luca Menesini che ha inviato una lettera indirizzata a tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie e medie in cui spiega l’importanza di riflettere su questo tema e di esprimere la propria idea di dono.

“Il Comune di Capannori ha aderito al giorno del dono per invitare tutta la comunità a riflettere sui valori della generosità e della solidarietà. Ciascuno di noi ha qualcosa da dare agli altri: si può donare amicizia, un po’ del proprio tempo per ascoltare chi ha dei problemi, un semplice sorriso, un oggetto che non si utilizza più, un libro già letto, un invito a cena a casa propria – scrive il sindaco nella lettera – . Ognuno ha una propria idea di dono. Vi invito a raccontare la vostra attraverso un tema, una poesia, un disegno, una fotografia o altri mezzi di espressione che più vi piacciono. Li esporremo in una mostra in modo che le vostre idee e i vostri pensieri su questo tema possano essere conosciuti da tutta la comunità e siano un modo per far sì che il dono possa divenire una pratica quotidiana per tutti noi. Donare fa bene non solo a chi riceve ma anche a chi dà”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.