A Capannori il seminario Asl sui rischi e la sorveglianza sanitaria in edilizia

Valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria in edilizia è il titolo del seminario che si terrà venerdì (6 novembre) dalle 8,15 alle 13,30 nell’auditorium del centro sanitario di Capannori in Piazza Aldo Moro a Capannori. L’organizzazione è a cura dell’unità funzionale Prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’azienda Usl 2 di Lucca.

In questo ambito – come verrà evidenziato nel corso dell’incontro – è sempre più necessario, anche in base alla normativa, il coinvolgimento sulla prevenzione delle malattie da lavoro di tutte le figure della prevenzione aziendale: datore di lavoro (Ddl), responsabile del servizio di prevenzione e protezione (Rspp), medico competente (Mc), rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (Rls).
Con queste figure professionali gli operatori dell’unità funzionale prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro dell’azienda sanitaria si propongono di confrontarsi in questa occasione sui temi di più stretta attualità: le malattie professionali in edilizia, i rischi per la salute in edilizia, la collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi, il protocollo sanitario e la sorveglianza sanitaria in edilizia.
Verrà inoltre ripresentato il progetto Edilizia in palestra, concepito per promuovere la prevenzione dei disturbi osteomuscoloarticolari, che nel suo primo periodo di attuazione ha fatto registrare interessanti risultati e che ripartirà in questo mese di novembre. Nell’ambito del seminario, prima del dibattito conclusivo, sono previsti interventi anche da parte di enti bilaterali di edilizia, Inail, organizzazioni sindacali e associazioni datoriali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.