Soccorsi ai sordomuti, corso di formazione per volontari

Un’iniziativa rivolta agli operatori volontari della pubblica assistenza Croce Verde di Porcari da un’idea di David Del Prete, studente dell’istituto Pertini di Lucca. Si tratta di un corso con l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti ad una conoscenza basiliare della comunicazione con le persone sorde per accostarsi alla loro lingua, attraverso elementi di base della Lis, la conoscenza della cultura della comunità sorda, comprendere il significato di “sordità” come fattore socio-culturale-linguistico in un contesto più ampio di percorso riabilitativo – il significato di minoranza culturale e linguistica – il significato di canale comunicativo diverso apprendere le basi per stimolare e sfruttare la memoria visiva approfondire un linguaggio settoriale specifico, in ambito scolastico e di situazioni emergenza.

Il programma del corso, che ha una durata di 20 ore, è cosi composto: principi generali della comunicazione e principi fondamentali della Lis (2 ore), dattilologia, articolazione labiale e strategie comunicative (2 ore), grammatica della Lis (10 ore) (se il corso è di 30 ore, saranno 20 ore di lezione). Seguiranno le sezioni Presentarsi/scambio di informazioni personali, Il contesto sociale. Attività di vita quotidiana/lavorativa e del tempo libero, Comunicazione in caso di emergenze (4 ore). E infine saranno dati cenni sulla comunità e cultura sorda (2 ore).
La frequenza sarà di due volte la settimana, ogni lezione avrà una durata di 2 ore, per un totale di 10 sessioni, ad un orario pomeridiano, che sarà poi concordato e che si svolgerà presso una struttura a Porcari, in provincia di Lucca, dalla collaborazione della Pubblica Assistenza Croce Verde di Porcari e l’Ens di Lucca.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.