Corsi di degustazione della birra alla Magione del Tau

C’è tempo fino a martedì (5 aprile) per iscriversi al corso base di degustazione (di primo livello) Birra: il piacere di degustarla e il gusto di conoscerla, che si terrà alla Magione del Tau in piazza Ricasoli ad Altopascio dal 14 aprile, dalle 21 alle 23, per cinque giovedì consecutivi.
Ad ogni incontro verranno assaggiate quattro tipologie diverse di birra per iniziare a conoscere, valutare e abbinare una delle più diffuse e antiche bevande alcoliche al mondo.

Il programma toccherà i seguenti argomenti: fisiologia, tecnica, strumenti e vocabolario della degustazione (prima serata); cenni sulla produzione, introduzione agli stili birrari. Le birre di bassa fermentazione (seconda serata), i fondamentali del servizio: bicchieri, temperature e spillatura. Le birre di alta fermentazione (terza serata); la valutazione di una birra e il concetto parametrico di equilibrio gustativo. Le birre a fermentazione spontanea e gli stili cosiddetti “estremi” (quarta serata); l’esercizio dell’assaggio finalizzato all’abbinamento birrario-gastronomico. Le birre trappiste e di abbazia (ultima serata).
La quota di partecipazione è di 110 euro, comprensiva di quattro birre in assaggio a ogni serata, materiali didattici e schede di analisi.
Organizzata da Puro malto – comunità del buon bere in collaborazione con la taverna – degustazione La Magione del Tau il corso verrà tenuto da Simone Cantoni, degustatore ufficiale Unionbirrai.
Per informazioni e iscrizioni 392.4058337 (Roberto Reino) o 328.1554301 (Simone Cantoni).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.