Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti sono “Matti da slegare” al Teatro Puccini

Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti per chiudere la Stagione di prosa del Giacomo Puccini. Mercoledì 13 aprile alle 21 i due comici saranno sul palco con la commedia Matti da slegare, spettacolo nuovissimo che giunge ad Altopascio nell’ambito di una tournée che ha registrato ovunque un grande successo.

Tratto dalla commedia Elling & Kjell Bjarne del norvegese Axel Hellstenius (da cui fu tratto nel 2001 il film Elling diretto da Petter Næss, candidato all’Oscar come migliore film straniero 2002), lo spettacolo racconta il percorso tortuoso, complicato ed esaltante che condurrà i due “matti” a slegarsi dai tanti fantasmi piccoli e grandi che li hanno resi infelici per gran parte della loro vita. Dopo parecchi anni vissuti in una struttura psichiatrica protetta dove sono diventati amici inseparabili, i protagonisti Elia e Giovanni vengono infatti “promossi” e mandati dal sistema sanitario a vivere da soli in un appartamento nel centro della città. Si tratta di un esperimento e di una prova molto importante per loro: dovranno inserirsi nella società civile e dimostrare di saper badare a se stessi.
A raccontare la vicenda dei “matti” Giovanni e Elia e il loro percorso di reinserimento nella società un formidabile terzetto formato da Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti (interpreti) e Gioele Dix (regista), insieme a Irene Serini nel ruolo dell’assistente sociale Franci e Gisella Szaniszló in quello della vicina di casa Rita. Le loro caratteristiche artistiche garantiscono un approccio a un tema rilevante e delicato come quello della malattia mentale che è fresco, ironico, addirittura spassoso e divertente, per un intenso ritratto di vita e amicizia, di passioni e dolori, di fobie e scelte coraggiose. In occasione dello spettacolo, i due grandi protagonisti faranno un ulteriore regalo al pubblico altopascese: nel pomeriggio alle 18.30 nella Sala Granai di piazza Ospitalieri, ad Altopascio, in pieno centro storico, incontro aperto tutti. Prevendita dei biglietti presso il Teatro Comunale Giacomo Puccini di Altopascio, via Regina Margherita 17/19, (tel. 0583.216701) domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 aprile, dalle 17 alle 20 oppure un’ora prima dello spettacolo, online su www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=2062.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.