Amico museo e Notte dei musei, eventi al museo Athena di Capannori

Più informazioni su

Il Comune di Capannori aderisce all’iniziativa Amico Museo e all’evento speciale Notte dei Musei 2016 promossi dalla Regione Toscana e in programma dal 14 maggio al 5 giugno, realizzando al museo Athena di Via Carlo Piaggia a Capannori una serie di iniziative culturali. “Ben volentieri abbiamo aderito a questa iniziativa regionale – spiega l’assessora alla cultura Silvia Amadei -, perché ci dà l’opportunità di valorizzare i luoghi della cultura, in questo caso il museo Athena che apre le porte anche in orario serale, e far conoscere il patrimonio culturale alla comunità. A questo scopo abbiamo realizzato un programma di proposte culturali rivolte sia agli adulti che ai più piccoli, che aiuteranno a far scoprire le ricchezze custodite dal museo a chi ancora non le conosce”.

Fino al 31 maggio nella sala Arcadia del museo Athena è visitabile la mostra Toponomastica Femminile. Donne e lavoro promossa dall’associazione Toponomastica femminile. Oltre al ricco repertorio di targhe stradali che ricordano lavoratrici d’ogni settore – letterate, poetesse, giornaliste, politiche, scienziate, artiste, educatrici, operaie, artigiane, imprenditrici – la mostra propone una serie di immagini sul tema del lavoro femminile: documenti, foto d’epoca, foto attuali, rappresentazioni di opere d’arte. La mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì anche dalle 14,45 alle 17,30. In occasione della Notte dei musei l’esposizione sarà visitabile anche sabato 21 maggio anche dalle 21 alle 23.

Sempre in occasione della Notte dei Musei sabato 21 maggio in orario serale dalle 21 alle 23 è in programma un evento musicale a cura dell’Istituto Storico Lucchese Auser Sesto in collaborazione con l’associazione I Ricostruttori. Nello stesso orario sarà possibile partecipare ad una visita guidata al museo a cura dell’associazione culturale Ponte che potrà accompagnare gli interessati a visitare anche la mostra Il pane e il vino dal campo alla tavola allestita negli spazi di via Romana a Capannori.
Il programma di Amico Museo proseguirà venerdì 27 maggio alle 21 con una videoproiezione commentata Capannori: la variazione del paesaggio nella seconda metà del ‘900 a cura dell’associazione culturale Ponte. Per informazioni 0583.428784.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.