Capannori, arriva la nuova segnaletica per i turisti

Per i turisti sarà più facile raggiungere Capannori e visitare le sue bellezze. E’ infatti in corso in questi giorni l’installazione di una nuova segnaletica turistica, a norma del codice della strada, per guidare i visitatori nei luoghi di maggiore interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio comunale. I nuovi cartelloni ‘di benvenuto’ (2 metri per 3 metri) che riportano belle foto di ville, pievi e vedute panoramiche del territorio, saranno posizionati principalmente sulle strade provinciali ed esattamente sul viale Europa a Marlia, al parcheggio del Frizzone (uno per la zona nord ed uno per la zona sud), in via Pesciatina a Lunata, via di Sottomonte a Guamo, a Zone, sulla via Sarzanese Valdera a S.Leonardo in Treponzio e in via Carlo Piaggia nel Centro di Capannori vicino al museo Athena.

Altri cartelli turistici ‘di avvicinamento’ (la maggior parte di dimensione 1 metro per 1,5 metri) sono inoltre collocati nelle vicinanze dei più importanti siti turistici, culturali, e paesaggistici e in particolare le ville storiche che rappresentano la maggiore attrazione turistica per il territorio capannorese. Questo tipo di cartelli, oltre a belle foto rappresentative dei beni monumentali e naturalistici da visitare, riportano anche alcune icone relative a percorsi e itinerari tematici della zona come ad esempio la Via dell’acqua, la Via dell’olio e del vino o i percorsi escursionistici, oltre alle indicazioni degli Iat (punti di informazione e assistenza turistica) di Marlia, S. Leonardo in Treponzio e Vorno. Alcuni dei cartelli ‘di avvicinamento’ si trovano sulla Sarzanese Valdera a Colle di Compito, in via di Piaggiori a Segromigno in Monte, in via della Fraga Alta a Marlia e in via di San Gennaro a Gragnano. La nuova segnaletica turistica prevede anche la collocazione di ‘frecce’ direzionali (20 per 100 cm) che indicano le varie località da raggiungere.
“La nuova segnaletica turistica – afferma l’assessore al turismo Serena Frediani – è stata pensata per migliorare l’accoglienza dei turisti a Capannori, facilitando il raggiungimento dei luoghi turistici più importanti e di maggiore interesse storico artistico e paesaggistico. L’obiettivo è quello di ‘guidare’ chi viene a Capannori nella visita del suo territorio per rendere più agevole la visita delle sue bellezze. Sempre a questo fine stiamo realizzando una rete di informazione turistica multimediale che renderà il nostro territorio ancora più fruibile”.
La nuova segnaletica turistica fa parte del progetto ‘Capannori Infotec’ finalizzato alla creazione di una rete di informazione turistica multimediale sul territorio cofinanziata dalla Regione Toscana attualmente in fase di realizzazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.