Percorsi protetti e autovelox per sicurezza pedoni a Porcari foto

Più sicurezza per i pedoni a Porcari. Grazie ai nuovi percorsi pedonali, alla nuova segnaletica e all’installazione di autovelox nelle principali strade del Comune.
Ad annunciarlo questa mattina (2 luglio) è stato l’assessore ai lavori pubblici e allo sport Franco Fanucchi, durante l’inaugurazone dei due percorsi pedonali realizzati a Porcari per favorire la mobilità e l’esercizio fisico da parte degli appassionati delle passeggiate a cui hanno parteciapto esponenti dell’associazione Porcari Corre e Torretta Bike. “Si tratta – spiega l’assessore ai lavori pubblici e allo sport Franco Fanucchi – di due zone del nostro paese frequentate dai podisti o da chi semplicemente ama camminare a piedi. Uno, l’anello verde, si trova a nord del paese e prende il via dal parcheggio della scuola media Pea. Unisce via Sbarra con via Pollinelle e misura in tutto 6,2 chilometri. L’altro si trova in zona sud del paese, misura 4,2 chilometri e unisce via Leccio con via Fossanuova. La partenza dell’itinerario è indicata su via Carlotti di fronte al bar. I percorsi sono segnalati ogni 500 metri con un indicatore di pericolo che avvisa gli automobilisti della possibilità di trovarsi di fronte a persone che stanno camminando a piedi e indicatori chilometrici della distanza percorsa”.

“Questi due percorsi – continua Fanucchi – uniti con gli importanti lavori di costruzione dei marciapiedi attualmente in esecuzione a Porcari sono la prova tangibile dell’impegno preso dalla giunta Baccini, riguardo alla sicurezza dei pedoni. Il progetto che stiamo perseguendo, anche alla luce della dilagante tendenza al non rispetto dei limiti di velocità, è quello di rendere con gli anni il paese sempre più sicuro”.
L’obiettivo della giunta e quindi dell’assessore Fanucchi, infatti è quello di creare dei percorsi pedonali che colleghino le tre frazioni di Porcari Centro, Rughi e Padule consentendo alle persone di spostarsi in sicurezza.
Un piano di sicurezza stradale che il Comune riuscirà a realizzare in modo omogeneo sul territorio con un investimento di circa 20mila euro. “Presto infatti  – ha aggiunto Fanucchi – installeremo 5 velobox speciali, ovvero quelli che possono contenere la macchinetta che misura la velocità. I nuovi apparrecchi saranno collocati secondo questa pianificazione, due in via Sbarra dove probabilmente ne metteremo anche uno fisso del costo di oltre 7mila euro collegato ad un procedura piuttosto complessa, uno in via Pollinelle, uno in via Galgani, uno in via Romana Ovest”. Questi apparati potranno funzionare da deterettente o anche da macchinetta proprio per multare i trasgressori dei limiti di velocità.
Ma gli interventi sulla sicurezza stradale non si fermano qui e Fanucchi aggiunge: “Metteremo anche cinque segnalatori fotovoltaici per indicare la presenza dei pedoni lungo gli anelli per la mobilità pedonale che sarannno anche dotati di segnaletica orizzontale catarifrangente in entrambi i sensi di marcia, proprio perchè il codice della strada prevede che i podisti o i pedoni procedano contromano per potersi accorgere di un eventuale pericolo. Lungo queste piste quindi verranno posizionati segnalatori fotovoltaici luminosi che invitano alla prudenza in via Fossanuova, alla Fratina, in via Galgani, in via Romana est, via Sbarra”. “Inoltre – conclude Fanucchi – stiamo lavorando per dotare la polizia municipale di un nuovo telelaser in grado di rilevare trasgressioni sui limiti di velocità ma anche irregolarità legate ai veicoli”. (g.m.)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.