Altopascio, si farà il marciapiede “dei pellegrini”

Via Roma avrà finalmente il suo marciapiede. La giunta comunale ha approvato oggi (4 agosto) il progetto per la realizzazione dell’ultimo lotto di marciapiede lungo la strada che, da Altopascio, porta alle direttrici per Fucecchio e San Miniato. Il finanziamento, pari a 70mila euro, rientra per più della metà (44mila euro) nei bandi regionali destinati alla valorizzazione e alla messa in sicurezza del percorso della Via Francigena. La restante parte, invece, è stata stanziata direttamente dall’amministrazione comunale.

“Il nostro comune – spiega il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Daniel Toci – è una delle tappe principali della Via Francigena: per questo motivo ha ottenuto una serie di finanziamenti regionali, soprattutto sul versante della messa in sicurezza. Sono tantissimi i pellegrini che passano da via Roma, quindi il marciapiede risulta un’opera fondamentale, utile, che resta a disposizione di tutti e non solo di chi attraversa Altopascio per poco tempo”. A breve verrà indetta la gara pubblica per affidare i lavori, che partiranno in autunno con l’impegno di chiudere il tutto per la fine di dicembre.
“Al 30 giugno – aggiunge il sindaco Sara D’Ambrosio – pochi giorni dopo la mia elezione, rischiavamo di perdere il finanziamento regionale. Invece, grazie a un lavoro di squadra che ci ha visto da subito impegnati nell’approvazione del bilancio, siamo riusciti a ottenere la conferma del contributo. L’opera non sarà a uso e consumo solo dei pellegrini, che pure sono una risorsa per il nostro comune, un vero e proprio motivo di orgoglio. Il marciapiede in via Roma rappresenta molto di più: un miglioramento per la vita dei cittadini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.