Scongiurata la chiusura della scuola dell’infanzia paritaria S.Zita ad Altopascio

Apriranno lunedì (22 agosto) le iscrizioni per la scuola dell’infanzia paritaria Santa Zita, situata in via Francesca Romea, ad Altopascio. La giunta D’Ambrosio, infatti, è riuscita a scongiurarne la chiusura, dopo che, l’8 giugno scorso, la cooperativa che la gestiva, ha comunicato alle famiglie l’interruzione del servizio.

Una notizia che ha messo in allarme i genitori e l’amministrazione comunale, impegnata fin da subito a fare il possibile, nonostante il poco tempo a disposizione, per garantire la continuazione delle attività della scuola, punto di riferimento per tutto il territorio. Due giorni fa è stato ufficializzato il passaggio di consegne nella gestione dell’istituto, che, da oggi, è di competenza della cooperativa “La Luce”, molto apprezzata ad Altopascio per il lavoro che già svolge nel nido comunale Primo volo. “Niente chiusura, dunque – afferma soddisfatta la sindaco Sara D’Ambrosio – Siamo riusciti a salvare le educatrici che ci lavorano e a tranquillizzare i genitori: siamo riusciti, cioè, a garantire continuità nel servizio. Si tratta di una realtà molto importante per Altopascio, che, grazie all’orario 8-18, rappresenta un punto di riferimento insostituibile per le famiglie”. In questi giorni, i genitori dei bambini di età utile per la scuola dell’infanzia riceveranno una lettera a casa in cui li si informa del mantenimento del servizio e del cambio di gestione. “La scuola S.Zita – conclude l’assessore Ilaria Sorini – è un istituto storico dal quale sono passate generazioni di altopascesi. Fino a pochi anni fa era gestito direttamente dalle suore. Successivamente, la gestione è stata affidata a una cooperativa, che a inizio giugno ha contattato direttamente i genitori dei bambini iscritti avvisandoli dell’interruzione del servizio. Ci sono state proteste, come è logico. In poco tempo, però, il problema è stato risolto: la cooperativa subentrata, inoltre, è una vera e propria eccellenza dal punto di vista educativo e riuscirà a trasferire le competenze acquisite in questi anni anche nella scuola Santa Zita”.
Le iscrizioni per il prossimo anno scolastico saranno aperte a partire da lunedì 22 agosto, nella scuola stessa, nei giorni di lunedì e giovedì dalle 9 alle 11 e il mercoledì dalle 16 alle 18. I genitori potranno ricevere informazioni sul progetto educativo-didattico e, se interessati, prenotare una visita alla struttura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.