Si chiude con la chitarra di Bassetti il festival della Francigena

Si conclude giovedì (25 agosto) alla pieve di Badia di Cantignano la sesta edizione del Francigena international arts festival, manifestazione di concerti lungo i comuni lucchesi della via Francigena.
Alle 21,15 si esibirà in un recital di chitarra sola Alessandro Bassetti, con musiche di Brescianello, Aguado, Tàrrega, Brower e Domeniconi. Un concerto a ingresso libero destinato a riscuotere lo stesso successo di pubblico degli altri appuntamenti della rassegna musicale, tre dei quali ospitati nelle pievi di Capannori. 

Bassetti nasce musicalmente sotto la guida del maestro Silvano Mazzoni di Firenze e si diploma brillantemente all’istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni di Livorno. Alla carriera solistica ha da sempre affiancato la musica da camera in varie formazioni (chitarra/flauto traverso, duo e trio di chitarre, chitarra e voce). Ha collaborato con varie compagnie teatrali e gallerie espositive. Ha partecipato alla Notte delle chitarre, il festival fiorentino organizzato dal maestro Flavio Cucchi ed è stato invitato a suonare per il museo civico di Pistoia, per palazzo ducale a Lucca e per la biblioteca forteguerriana a Pistoia, dove ha tenuto un concerto di musica antica. Ha suonato per la giornata mondiale della Shoa e per la giornata mondiale dell’Unicef grazie al maestro Umberto Pineschi in collaborazione col comune di Pistoia. Ha inoltre frequentato corsi di perfezionamento musicale e attualmente è docente di chitarra presso la scuola media statale Raffaello Motto di Viareggio, scuola civica di musica di Capannori e presso l’accademia della musica Francesco Geminiani di Altopascio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.