A Palazzo Boccella convegno sulla coltivazione della canapa

La coltivazione della canapa ed i suoi usi oggi in campo agroalimentare, nell’edilizia e in altri settori. Se ne parlerà sabato (22 ottobre) a Palazzo Boccella a San Gennaro nell’ambito del convegno Canapa è ora di piantarla. La coltivazione e i suoi usi: un’opportunità per il territorio promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con FederCanapa, Cia, Legambiente Capannori, Slow Food Lucca Compitese e Orti Lucchesi, Confagricoltura Toscana, Coldiretti Lucca.

Tanti gli interventi in programma con inizio alle 9 da parte di studiosi, associazioni di categoria, agricoltori, per parlare di una coltivazione un tempo molto in uso anche a Capannori e che sta tornando sul territorio e delle sue molte e importanti potenzialità.
“La coltivazione della canapa rappresenta un’opportunità importante per il territorio di Capannori – afferma il sindaco Luca Menesini –, dove in passato era presente. Con questa iniziativa vogliamo aprire un percorso che ha come obiettivo la valorizzazione di questa coltivazione, essendo la canapa una pianta molto versatile che può avere applicazioni in svariati settori, dall’agro alimentare, all’edilizia, al tessile. Un’opportunità per gli agricoltori e per l’indotto che può venire a crearsi e quindi occasione di nuova occupazione. Oggi manca a livello nazionale una filiera della canapa. Ecco che con l’incontro in programma sabato prossimo a Palazzo Boccella vogliamo accendere i riflettori, insieme agli esperti, ai rappresentanti delle associazioni di categoria, agli agricoltori, sulla necessità di valorizzare e sviluppare questa coltivazione ed anche di ricostruire una filiera corta che ne consenta la lavorazione e la trasformazione a livello locale nei suoi vari campi di utilizzo”.
L’iniziativa si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini e seguirà con una serie di interventi. Il programma: Luciana Angelini, professore ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’università di Pisa interverrà su La canapa oggi: coltivazione e usi; Massimo Gragnani, agronomo Cia Toscana Nord su Canapa, alternativa possibile. Possibilità offerte dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020; Giuseppe Croce, presidente di Federcanapa e responsabile agricoltura per Legambiente su Le filiere della canapa in Italia: in attesa delle regole; Riccardo Cecconi, amministratore delegato della Unibloc srl di Poggibonsi e Cesare Tofani, presidente di Toscanapa su Dal campo i materiali di costruzione. Un progetto agro-industriale a filiera corta; Marco Paganelli, agricoltore su L’esperienza sul campo. La coltivazione possibile. L’intervento conclusivo sarà a cura dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi. A coordinare il convegno sarà Luca Martinelli redattore di Altreconomia.
Al termine dei lavori è in programma una degustazione di prodotti a base di canapa, tra cui pane e pasta, a cura del cuoco Massimo Giorgi. Per l’occasione saranno esposti i tessuti artigianali in canapa realizzati di Nadia Caselli. All’organizzazione della giornata collaboreranno gli studenti della scuola Made (Management dell’accoglienza e discipline enogastronomiche) che ha sede a Palazzo Boccella.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.