Capannori, altre due sanzioni da 300 euro per l’abbandono dei rifiuti

Sta dando buoni frutti la lotta all’abbandono dei rifiuti sul territorio di Capannori portata avanti con determinazione da parte dell’amministrazione Menesini. Nei giorni scorsi la polizia municipale ha elevato due nuove sanzioni da 300 euro ciascuna nei confronti di cittadini che hanno violato l’ordinanza sulla raccolta porta a porta dei rifiuti. Alcuni volontari mentre partecipavano all’iniziativa Puliamo Parezzana, realizzata nell’ambito di un patto di collaborazione con il Comune, hanno individuato alcuni sacchi di immondizia abbandonati e hanno inoltrato una segnalazione alla polizia municipale che, grazie ad alcuni elementi presenti all’interno dei sacchi, è riuscita a risalire ai responsabili della violazione.

Sono complessivamente 36 (35 da 300 euro e 1 da 500 euro perché relativa ad ingombranti) le multe elevate dai vigili urbani per violazione dell’ordinanza sulla raccolta porta a porta dei rifiuti a partire dal marzo scorso – da quando cioè sono entrate in vigore le nuove e più aspre sanzioni decise dal comune nei confronti dei cittadini che non rispettano le regole – e sono il risultato sia di un controllo diretto sul territorio eseguito dagli agenti della polizia municipale che dell’attività delle telecamere mobili.
“Sconfiggere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è una vera priorità della nostra amministrazione – afferma l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi -. Spero che le sanzioni già elevate possano costituire un deterrente nei confronti dei cittadini incivili che con i loro comportamenti danneggiano l’ambiente e deturpano il territorio senza alcun rispetto nei confronti di coloro, che per fortuna sono la stragrande maggioranza, che effettuano quotidianamente la raccolta porta a porta. E’ nostra intenzione alzare ulteriormente il livello di controllo sul territorio relativamente all’abbandono dei rifiuti e per questo stiamo lavorando ad un nuovo progetto, insieme anche ad altri soggetti, che presenteremo nei prossimi giorni. Resta ferma l’importanza di potenziare anche attività volte all’informazione e all’educazione ambientale. Ringrazio i cittadini di Parezzana per la collaborazione e la polizia municipale per l’importante lavoro che ogni giorno svolge sul territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.