Due settimane nei panni dell’assessore all’ambiente, parte l’iniziativa a Capannori

Due settimane da assessore all’ambiente. Si chiama così l’originale iniziativa ideata dal giovane assessore del Comune di Capannori Matteo Francesconi, che oltre all’ambiente ha anche le deleghe a partecipazione, beni comuni e semplificazione, che consentirà a due giovani del territorio, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, di affiancarlo, ciascuno per due settimane (non contemporaneamente) nella sua attività di amministratore pubblico in tutti i settori di sua competenza.

I giovani potranno quotidianamente partecipare insieme all’assessore a riunioni, incontri con i cittadini, programmazione delle attività e a tutti gli impegni di cui si compone l’agenda di un amministratore.
“Spesso incontro giovani che mi chiedono cosa fa un assessore, – afferma l’assessore Matteo Francesconi -. Una domanda che mette in luce quanta distanza ci sia ancora tra chi amministra e i suoi cittadini. Ecco che ho pensato che il modo migliore per rispondere a questo quesito fosse quello di dare la possibilità ad alcuni giovani cittadini di toccare con mano cosa significa svolgere il ruolo di amministratore pubblico in una comunità partecipando direttamente alla vita amministrativa affiancandomi nei miei impegni quotidiani. Un’opportunità credo importante per conoscere dall’interno e nella massima trasparenza la macchina comunale e le sue procedure, i tanti compiti quotidiani che si trova ad affrontare chi amministra la cosa pubblica e per acquisire anche la consapevolezza delle difficoltà in cui spesso si trovano a lavorare i Comuni. L’esperienza che proponiamo può risultare utile ad avvicinare amministratori e cittadini e funzionare quindi anche come antidoto alla disaffezione alla politica e alla sfiducia nelle istituzioni, oltre che essere un’occasione formativa importante”.
Al suo termine l’esperienza sarà restituita e valutata dagli stessi partecipanti con una conferenza stampa.
Coloro che sono interessati a prendere parte all’iniziativa possono inviare, a partire da giovedì (10 novembre), una richiesta di partecipazione scrivendo una email direttamente all’assessore Matteo Francesconi, (m.francesconi@comune.capannori.lu.it) entro le 13 di mercoledì (16 novembre), indicando nome, cognome, indirizzo, comune di residenza e motivazione. Non possono partecipare amministratori, ex amministratori e dipendenti del Comune di Capannori.
I due periodi in cui si svolgerà Due settimane da assessore all’ambiente sono dal 21 novembre al 3 dicembre e dal 5 al 17 dicembre.
L’estrazione dei due giovani che parteciperanno all’iniziativa avverrà in diretta sulla pagina Facebook del Comune alla presenza del segretario comunale giovedì (17 novembre) alle 15.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.