Elezioni, si litiga anche per voto a consiglio di istituto

Dalle polemiche elettorali non restano esenti neanche le elezioni per… il consiglio di istituto. E’ così che sul tavolo del comando dei carabinieri, oltre che agli uffici scolastici regionale e provinciale è arrivata una denuncia che chiede l’annullamento delle elezioni all’istituto comprensivo Don Aldo Mei di San Leonardo in Treponzio avvenuto lo scorso 13 e 14 novembre. I motivi? Possibili “brogli” durante il conteggio. L’esposto parla infatti di “gravi irregolarità emerse allo spoglio delle schede elettorali del seggio di Colle di Compito”.

In sostanza mancherebbero alcune preferenze espresse da alcuni elettori, che mancherebbero al conteggio nonostante alcuni elettori “pronti a confermare e sottoscrivere” le preferenze indicate. Alla richiesta di ricontrollo delle schede, inoltre, molte delle stesse sarebbero state annullate perché non adeguatamente piegate o perché esprimevano più preferenze del dovuto. Il tutto “a vantaggio dei due candidati in testa alla classifica di seggio”.
Ora la denuncia è in mano ai carabinieri e ai dirigenti scolastici regionali e provinciali. Spetterà a loro capire se i motivi esposti possano essere motivo valido per l’annullamento del voto o meno. Sempre che qualcuno non decida di ricorrere al Tar…

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.