Iniziano a Capannori le celebrazioni della Festa della Toscana

Iniziano domenica (27 novembre) con una escursione al lago della Gherardesca e alla bonifica del Bientina le iniziative promosse dal Comune di Capannori in collaborazione con la Provincia in occasione della Festa della Toscana 2016, che si celebrerà il prossimo 30 novembre – istituita nel 2000 dal consiglio regionale per ricordare l’abolizione della pena capitale e della pratica della tortura nel Granducato di Toscana – che quest’anno ha come tema la modernizzazione e le riforme dall’età del granduca Pietro Leopoldo, con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche e alle infrastrutture.

Il ritrovo per l’escursione guidata tra le bonifiche della piana lucchese a cura di Officina Natura è fissato alle ore 9 al parcheggio dietro la chiesa di Palaiola a Pieve di Compito (per informazioni 335.5399917). Il programma di iniziative per la Festa della Toscana proseguirà lunedì (28 novembre) alle21 ad Arté con la proiezione ad ingresso libero del film Domani accadrà di Daniele Luchetti (1988) in collaborazione con Cineforum Ezechiele.
Martedì 29, mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre le iniziative si sposteranno nelle scuole secondarie di primo grado dove sono in programma alcuni incontri dedicati agli studenti intitolati La passione di Pietro Leopoldo per le bonifiche, un focus sulle bonifiche nella Piana lucchese con particolare attenzione agli interventi della bonifica del Bientina e del lago della Gheradesca a cura di alcuni esperti. Inoltre, da lunedì(28 novembre) a sabato 3 dicembre alla biblioteca comunale al polo culturale Artémisia di Tassignano sarà allestito uno scaffale di promozione alla lettura dedicato al Granducato di Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.