Cassola, Montecarlo guida il comitato per le celebrazioni

Al Comune di Montecarlo, nella persona del sindaco Vittorio Fantozzi, la presidenza del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Cassola. Questo l’esito della votazione che, nella seduta di insediamento del comitato svoltasi a Roma lo scorso 30 novembre, ha visto all’unanimità premiato l’impegno dell’amministrazione comunale per ricordare dal prossimo anno la figura dello scrittore italiano, che oggi è sepolto a Montecarlo dove ha scelto di vivere l’ultima parte della sua vita, nel centenario della nascita.

All’interno del comitato sono presenti oltre ai familiari ed agli eredi, personalità del mondo accademico e della cultura, istituzioni ed enti locali chiamati a promuovere, preparare ed attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza del centenario.
Una prima riunione informale, preparatoria dei lavori del comitato, si è svolta al Comune di Montecarlo già nella giornata di lunedì scorso (5 dicembre), alla presenza della vedova di Carlo, Pola Natali Cassola e della professoressa Alba Andreini, già docente ordinario di letteratura italiana contemporanea all’Università di Torino, curatrice delle opere di Cassola per i meridiani di Mondadori.
“Si tratta di un grande impegno – sottolinea il sindaco Vittorio Fantozzi – prima ancora di un altrettanto grande riconoscimento per Montecarlo e per tutta la Lucchesia e la Toscana, protagonista della biografia di Carlo Cassola, che adempiremo con il massimo impegno, lavorando di concerto ad un calendario di eventi mirato, affinché la memoria e l’opera di uno tra i più importanti autori italiani del ventesimo secolo vengano non soltanto celebrate ma ricordate e riscoperte dal più vasto pubblico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.