Rughi, affidati i lavori per completare i marciapiedi sulla Romana ovest

È stata avviata la procedura di gara aperta per l’affidamento dei lavori di costruzione dell’ultimo tratto di marciapiede su via Romana ovest nella località Rughi. Lo annuncia l’assessore ai lavori pubblici del comune di Porcari Franco Fanucchi.

“Ricordo – afferma l’assessore – che su via Romana Ovest è stato recentemente eseguito un lungo tratto di marciapiede che praticamente consente di arrivare dal vecchio ristorante Corallo fino oltre l’incrocio con via Assunta. L’opera era stata fatta in due lotti differenti e finanziata dal comune di Porcari con circa 200.000 euro. Adesso si tratta di chiudere letteralmente il cerchio unendo il vecchio tratto con la pista ciclabile della variante di Salanetti passando davanti al centro Anziani e alla Chiesa”.
“In pratica – continua – Fanucchi si tratta di circa 500 metri di marciapiede per una spesa di quasi 100.000 euro da eseguire coprendo alcune fosse e restringendo in un punto anche sensibilmente la carreggiata stradale. Indirettamente riusciremo così anche a ridurre la velocità dei mezzi che in transito. L’intervento consentirà agli abitanti di Rughi di raggiungere in tutta sicurezza il centro di Porcari oppure agli amanti del jogging di poter percorrere un anello di circa 4 chilometri in tutta sicurezza”.
“Vorrei concludere – termina l’assessore – dicendo che tutti questi marciapiedi seguono un progetto ben definito e cioè quello di pedonalizzare e mettere in sicurezza stradale il nostro territorio. Un lavoro che che seguiamo avanti da anni e che ha portato alla costruzione di diversi chilometri di marciapiedi, di rotonde di dossi e sottopassi. Adesso è sotto gli occhi di tutti una realtà evidente: il territorio del nostro paese è sensibilmente migliorato in questi ultimi anni sotto l’aspetto sia della sicurezza che del decoro urbano”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.