Ripartono i corsi di computer per anziani a Porcari

Più informazioni su

Il computer, i tablet, i cellulari e gli smartphone sono ormai strumenti quotidiani fondamentali per tutti, dall’ambito lavorativo a quello della socializzazione ci sono mille ragioni e molte forme nelle quali usarli per migliorare la propria qualità della vita. Per venire incontro a tali esigenze ripartono i corsi per over 50 organizzati dalla biblioteca comunale di Porcari e gestiti dall’associazione Freetime in collaborazione con Spi Cgil, pensati e strutturati per chi, non più giovanissimo, vuole avvicinarsi a queste esperienze senza timore di trovarsi nel mezzo a termini complicati.

I corsi consistono in 12 lezioni di circa 90 minuti e offrono strumenti essenziali per poter utilizzare internet, le pagine web e la posta elettronica, rivolgendosi ad un pubblico che non ha alcuna pratica di computer, o magari conosce alcune operazioni e vorrebbe organizzare meglio le proprie conoscenze, consolidarle, aprirsi a nuove esperienze.
Gli incontri si terranno nei pomeriggi del martedì a partire indicativamente dalla metà di febbraio 2017 (salvo raggiungimento del numero minimo di iscritti previsti) con il corso base che inizierà alle 15,30 e l’avanzato alle 17.
Il corso di alfabetizzazione di primo livello (base) vuole avvicinare in modo semplice all’informatica in generale, ma in particolare all’uso della rete internet, chi non ha mai messo mano ad un computer, chi per età, formazione, cultura, esperienza non ha mai posseduto gli strumenti tecnici per rapportarsi con queste opportunità. Ma anche chi ha qualche conoscenza senza una base teorica ed organizzata e vuole migliorarsi.
Il primo obiettivo è imparare ad usare la posta elettronica e raggiungere un sito web in autonomia. Nel corso verranno usati programmi di ultima generazione, introducendo l’uso del cloud, in modo da poter usare queste conoscenze sia su pc che su cellulari e tablet più recenti.
Il secondo livello (avanzato) è rivolto a chi già è pratico di internet, a chi vorrebbe sapere qualcosa di più organizzato: conoscere Facebook, come usare Google in modo avanzato, conoscere molte funzioni secondarie della posta elettronica, usare gli allegati, riflettere su molti aspetti di internet che non sospettavamo esistessero, sempre cercando di “imparare facendo”, in modo divertente e attivo. Il progetto richiede che l’utente sia in possesso di alcune conoscenze minime, che verranno verificate nel primo incontro, lasciando comunque a lui/lei la decisione di aderire o no al corso.
Per informazioni e iscrizioni: biblioteca comunale di Porcari, 0583.211884.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.