Palazzetto ad Altopascio, c’è progetto di fattibilità

Altopascio potrebbe avere a breve un impianto polivalente per lo sport. Un palazzetto che potrebbe ospitare anche la squadra di basket, costretta ad emigrare a Ponte Buggianese per la sua attività agonistica.
La giunta ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione della nuova palestra per attività scolastica e sportiva ad Altopascio. L’obiettivo della giunta D’Ambrosio è la realizzazione di un fabbricato polivalente che sia fruibile sia dagli utenti del nuovo polo scolastico in programmazione sia dall’utenza esterna per attività agonistica e molteplici attività collaterali. La palestra andrà ad occupare uno spazio di circa 1500 metri quadrati, in un lotto di proprietà dell’amministrazione comunale, situato in un’area nei dintorni di Via Valico, nei pressi della ‘famosa’ rotatoria.

Stimato in 2,2 milioni di euro il costo dell’intervento che consente la realizzazione della palestra. Per un milione di euro sono già individuati i canali di finanziamento: 50 mila euro provenienti dagli oneri di urbanizzazione per l’anno 2017 e la contrazione di un mutuo di 200 mila euro per l’anno 2018 e di 750 mila euro per l’anno 2019. Per il resto della copertura vi sono al vaglio due ipotesi: o finanziamenti regionali occasionali oppure l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione.
“L’idea è quella di realizzare un polo scolastico con annessa una struttura sportiva – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Toci – Sarà volontà dell’amministrazione realizzare il progetto in condivisione con tutte le realtà sportive del territorio, a partire dalla società di basket, con la quale abbiamo avuto un primo incontro. A consuntivo fatto saremo in grado di valutare se percorrere la via dell’avanzo di amministrazione per finanziare completamente la palestra oppure se attingere a finanziamenti regionali. La nuova palestra potrà essere utilizzata ovviamente da tutte le associazioni sportive del territorio. E potrà magari essere utilizzata anche dalla protezione civile”.
Lo spazio si prevede che sia dotato di un campo regolamentare per pallacanestro, pallavolo, pattinaggio e dei relativi servizi e spogliatoi, dimensionati secondo le norme vigenti, di adeguati locali di ristoro, magazzini e spazi attrezzati. Vista la spesa complessiva, la palestra avrà una struttura stabile e non sarà una tensostruttura.
“Aspetto di capire – ha commentato il presidente del Bama Altopascio Sergio Guidi – Non ho ancora avuto modo di guardare e valutare, quindi, il progetto di fattibilità. Spero vivamente che quella che nascerà sarà una palestra per il futuro della comunità di Altopascio. Una palestra all’altezza, insomma. Dunque la speranza è che non si arrivi a fare un PalaMarconi 2, perché non serve e sarebbe un’inutile spesa di soldi. Noi come società di basket chiediamo più capienza rispetto all’attuale, e si parla di almeno 400 posti. Puntiamo sempre più in alto, perciò auspichiamo di avere un palazzetto all’altezza della situazione, che non ci costringa ad emigrare ancora a Ponte Buggianese”.

Mirco Baldacci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.