Alpipan, l’ad Rumbo fa lezione agli studenti del Majorana

Un’esperienza formativa per acquisire spirito di iniziativa e di imprenditorialità, attraverso i preziosi consigli di imprenditori di successo. È quella che hanno vissuto gli studenti del liceo scientifico Majorana di Capannori, che lo scorso 13 marzo hanno incontrato l’amministratore delegato della Alpipan, Pierluigi Rumbo. I ragazzi delle classi 4D e 4B, attraverso la partecipazione al progetto di impresa simulata, promosso da Formetica, hanno capito l’importanza di avere idee creative, ai fini imprenditoriali e di credere nei propri progetti. Il dottor Pierluigi Rumbo, fondatore della società Alpipan, azienda produttrice di prodotti senza glutine e aproteici, incontrando gli studenti, ha esposto la propria esperienza imprenditoriale, raccontando come è nata l’idea e come sono riusciti a svilupparla. I ragazzi hanno potuto così ascoltare e fare domande al giovane imprenditore, ed esporre le proprie idee imprenditoriali che sono emerse tramite il lavoro in classe.

Il progetto di impresa simulata, al quale hanno partecipato gli studenti, si intitola “crea la tua strada”, ed è strutturato in 3 anni, dalla classe terza alla classe quinta. Obiettivo del progetto è quello di stimolare la creatività verso forme di imprenditoria, attraverso lo sviluppo di laboratori didattici, opportunità di ascolto e di dialogo con testimoni del territorio; fornire gli strumenti utili alla simulazione di un avvio di impresa o attività libero professionale; analizzare le idee d’impresa emerse e realizzare il business plan.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.