A Porcari la mostra di pittura di Elisa Fiumalbi

Domenica (30 aprile) alle 10,30 a Porcari si inaugura La città della luce, la mostra di pittura di Elisa Fiumalbi in via Roma 3, patrocinata dal Comune e a cura di Riccarda Bernacchi. In occasione della manifestazione Porcari in fiore, l’artista propone al pubblico una trentina di opere dell’ultima collezione.

Il soggetto di questi ultimi dipinti è l’osservazione a tutto tondo della città e dei suoi abitanti: ambiente, bambini e adulti, uomini e donne, migranti. Lo sguardo della pittrice parte dalla realtà per tracciare personali percorsi in cui i ponti collegano strade diverse, gli alberi simboleggiano la vita e segnano il cammino verso il divino.
Ciò che viene rappresentato non è la città ideale del Rinascimento, ma piuttosto il fecondo spaccato descritto da Italo Calvino nel libro Le città invisibili, in cui ogni città è ricca delle sue sfumature, dei suoi contrasti e delle sue riconciliazioni. I fiori, solo apparentemente decorativi portano con sé significati profondi sull’esistenza umana.
La ricerca artistica di Elisa torna ad essere sperimentazione tecnica, così i giornali diventano strade lastricate di buone intenzioni e allegoria di un mondo che avvolge e stravolge l’essere umano con le sue notizie.
Elisa Fiumalbi ha una formazione artistica tra Lucca e Firenze. Svolge da oltre trenta anni la libera professione come arredatrice e come pittrice. Gestisce un laboratorio in proprio, insegna in corsi di arte e pittura nella biblioteca comunale e nella scuola per promuovere e sensibilizzare all’arte contemporanea. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre ricevendo premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Per citarne solo alcuni tra i più prestigiosi: come designer ha vinto il premio al merito al concorso di design Art and Craft di Torino con realizzazione del prototipo ed esposizione nelle capitali europee di Helsinki e Barcellona; come pittrice ha esposto ad Orleans in Francia, ha realizzato un quadro per il santo padre nell’anno giubilare; inoltre ha dipinto personalmente una linea di calzature in vendita nelle vetrine dei più importanti negozi di New York, HonK Kong, Tokyo e Parigi. Ha presentato negli ultimi anni lavori legati all’universo femminile, opere dedicate agli elementi della natura e al ritratto delle donne nella società contemporanea con metafore e allegorie. Vincitrice nel 2015 del riconoscimento di In contemporanea Porcari, mostra di arte contemporanea, annoverata tra le manifestazioni di interesse storico di Tuscany Contemporary art. Ha partecipato in maniera artistica ad eventi mondani legati al Wedding planner (Casa Gialla 2017).
Informazioni ingresso libero (9,30-12/15,30-19,30), cellulare 347.6313167, elisafiumalbi@gmail.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.