Alla Magione del Tau in mostra le tavole del fumetto ‘The professor’

Sarà visitabile da sabato (6 maggio) a La Magione del Tau in piazza Ricasoli, ad Altopascio, la mostra di tavole del fumetto The Professor (Erredi Grafiche Editoriali). Copertine e work in progress dei primi numeri saranno visibili fino a venerdì 2 giugno tutti i giorni dalle 17 all’una escluso il martedì. Sabato, inoltre, a partire dalle 18,30 si terrà l’inaugurazione dove sarà presente uno degli artisti che hanno realizzato il fumetto: Riccardo Innocenti che regalerà sketch agli avventori. 

Che cos’è The Professor? “Per prima cosa  – spiegano Andrea Corbetta e Carlo A. Martigli – l’atmosfera, gotica, inquietante. L’ambientazione temporale adatta è quindi l’ultimo quarto del XIX secolo. La società vittoriana. Tra fumi industriali, povertà dilagante, mistero, prostituzione, odori vari. Come se tutto fosse avvolto da una nebbia maleodorante e dove d’improvviso, nell’alta società, Benjamin Love si ritrovi, non a suo agio, tra i lustrini, le luci sfolgoranti e i balli. Ma sotto quelle vesti, The Professor annusa il marcio. I personaggi che potrà quindi incontrare in questo luogo e tempo, sono figure conosciute e care sia a un vasto pubblico che alla letteratura. Dalla Regina Vittoria a Conan Doyle (leggi Sherlock Holmes), ai Thughs indiani seguaci della Dea Kalì e attentatori ante litteram a Jack lo Squartatore. Dai primi servizi segreti di Scotland Yard alla guerra di spie, dai nobili e dai ricchi borghesi alla disperazione e alla fame delle grandi masse. Fino ai vampiri, ovviamente, e agli spettri di una Londra misteriosa, per passare alle decadenza di Venezia, ai misteri di Roma, alla corte dello Zar dove si affaccia Rasputin, fino ai dolori dell’imperatrice Sissi e agli intrighi di baviera e di Mayerling. Senza tralasciare la musica di Wagner di cui Benjamin Love è grande appassionato e che lo accompagnerà nelle sue indagini. Un humus epico, dove Benjamin, eroe suo malgrado, pieno di dubbi, costretto all’azione ma sempre riflettendo su ciò che fa, preso in un vortice tra il bene e il male, costretto a scegliere anche quando i confini tra i due non sono così chiari”.
The Professor vive grazie alle matite di Andrea Corbetta, Giancarlo Marzano, Giulia Carla De Carlo, Andrea Cuneo, Paolo D’Antonio, Germano Giorgiani, Riccardo Innocenti, Francesco Mobili e Roberto Leoni e ai testi di Carlo A. Martigli e Cristiana Astori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.