Segromigno, una rotatoria in via dei Bocchi

Presto sparirà il semaforo all’incrocio tra via dei Bocchi e via don Emilio Angeli a Segromigno in Piano. L’amministrazione comunale vi realizzerà una rotatoria con l’obiettivo di rendere più sicura l’intersezione. L’incrocio, infatti, è uno dei più attraversati della zona e vi sono automobilisti che, specialmente nelle ore notturne, vi transitano a velocità sostenute.
L’apertura del cantiere è imminente. Il percorso amministrativo per dare il via all’opera è praticamente al termine, visto che i lavori sono stati consegnati alla ditta la scorsa settimana. C’è quindi da attendere poco per vedere gli operai in azione. Rapidi saranno anche i tempi di completamento: si prevedono massimo 20 giorni dall’avvio. Se non ci saranno contrattempi dovuti al maltempo, entro l’inizio di giugno il rondò sarà pienamente operativo. 

Quella che sta per realizzare il Comune è una cosiddetta “mini-rotatoria” caratterizzata da un diametro esterno di 18 metri. L’isola centrale sarà costruita con cordoli perimetrali in calcestruzzo prefabbricato e la parte interna in calcestruzzo armato. Gli stessi materiali saranno utilizzati per i quattro piccoli cordoli spartitraffico. In corrispondenza di questi, per separare in maniera più adeguata i flussi di traffico, saranno posti in opera tratti di cordolo in gomma. Il progetto prevede poi l’installazione della segnaletica verticale e la pitturazione di quella orizzontale.
Tra i benefici che derivano dalla realizzazione di una rotatoria vi sono quelli sul fronte della sicurezza stradale, visto che i veicoli per attraversarla dovranno ridurre la velocità. Inoltre sparendo il semaforo si ridurranno i tempi di attesa per le auto, con minore inquinamento acustico, atmosferico e un piccolo risparmio sui carburanti.
La nuova rotatoria di Segromigno in Piano si inserisce nel progetto Strade sicure che l’amministrazione guidata dal sindaco Luca Menesini sta portando avanti con vari interventi tra cui realizzazione di passaggi pedonali, rifacimento della segnaletica, punti luce ed asfaltature.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.