Torna ‘Ville in fiore’: le antiche dimore aprono le porte

Torna la ormai affermata manifestazione Ville in fiore promossa dal Comune di Capannori e dalla Rete del verde grazie alla quale sabato 20 e domenica (21 maggio) dalle 10 alle 20 alcune ville di Capannori apriranno i propri giardini al pubblico. I visitatori, oltre ad avere l’occasione di visitare prestigiose location del territorio potranno ammirare così diverse varietà di fiori e di piante e prodotti artigianali, degustare prodotti del territorio e prendere parte a passeggiate nella natura.

Numerosi gli eventi che si svolgeranno a Palazzo Bove, Palazzo dei Buonvisi, Villa Fattoria Gambaro, Villa Lazzareschi, villa Mazzarosa e Tenuta Gaetano Spadaro. Alcune iniziative si svolgeranno anche nei giardini dell’agriturismo La Chiusa di Nanni a Segromigno in Monte. Il programma della manifestazione è stato presentato stamani (lunedì) nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti l’assessore al turismo e la marketing territoriale, Serena Frediani, Domenico Tani della Rete del Verde, Alessandra Giussani di villa Lazzareschi, Alda Volpi di Palazzo Bove, Carla Gambaro di Villa Fattoria Gambaro, Gaetano Spadaro dell’omonima Tenuta, Fabio Pollastrini di Palazzo dei Buonvisi, Franco Pucci de La Chiusa di Nanni.
“’Ville in fiore’ è un’occasione unica, grazie alla sinergia tra Comune e Rete del Verde, per poter visitare gli splendidi giardini di alcune ville e fattorie storiche del nostro territorio che proprio in questa stagione sono un’esplosione di colori e di profumi – afferma l’assessore al turismo e al marketing territoriale, Serena Frediani -. Questa manifestazione inoltre, secondo un format ormai consolidato e di successo, dà al contempo l’occasione ai visitatori di conoscere vari tipi di piante e fiori, creazioni dell’artigianato locale e prodotti a chilometri zero riuscendo ad attrarre un numeroso pubblico”.
“Questa manifestazione primaverile rappresenta un’occasione importante per far conoscere e promuovere le dimore storiche del territorio in un periodo dell’anno in cui i giardini danno il meglio di se – sostengono Alessandra Giussani e Domenico Tani della Rete del Verde -. I visitatori avranno la possibilità di ammirare molte specie di piante e fiori, di degustare cibi e vini del territorio, ed anche di prendere parte ad eventi culturali e di intrattenimento. Il programma di ‘Ville in fiore’ è infatti molto variegato e in grado quindi di attrarre tanti visitatori”.
Il programma della manifestazione nel dettaglio: Palazzo Bove (San Gennaro): sabato 20 maggio dalle 19 alle 22 si svolgerà un apericena (anche senza glutine) su prenotazione ; domenica 21 maggio alle 11 è prevista invece una passeggiata da Petrognano a San Gennaro sulla vecchia strada sterrata che un tempo collegava i due paesi. Alle 15 festa dei bimbi. Ci sarà anche la mostra del pittore greco Jannis Binelis e il mercatino artigianale. A Palazzo dei Buonvisi a San Gennaro è invece prevista una visita gratuita e mostra fotografica nelle cantine. Degustazioni e merende con prodotti tipici a cura del supermercato Sigma di Segromigno in Monte, piante e fiori, artigianato. A Villa Fattoria Gambaro aPetrognano sabato 20 e domenica 21 maggio alle 16 ci sarà una degustazione dei prodotti della fattoria: dalle 12,30 alle 15 e dalle 19,30 alle 22 il ristorante della fattoria è aperto con possibilità di degustare menù floreali. C’è anche la mostra di pittura di Mario Cenni, mostra di scultura di Simone Gelli, mercatino artigianale, gelateria itinerante. Domenica 21 maggio alle 11 è invece prevista una passeggiata panoramica Petrognamo-San Gennaro. A Villa Lazzareschi gli eventi iniziano invece sabato alle 15: mostra mercato, incontri su salute e benessere, cooking class per bambini, Perticalia.. dove volano le api, presentazione libro Amore crudo della vegan chef Laura Fedele. Ci sarà poi ‘A cena dai Bennet’, una cena stile 800 a cura dello chef Alessandro Paladini di ‘Sorsi e bocconi’ ristorante itinerante (su prenotazione). Domenica 21 si riprende alle 10 con mercato dell’antiquariato, mostra mercato, incontri su salute e benessere, Perticalia… dove volano le api, alla scoperta del sesto senso con Micaela Ferri del blog Le ricette di Michi- Giallo Zafferano, Pic Nic 800 a cura di Dream Time, Ballo 800 a cura della società di Danza di Lucca, teatro dei burattini per bambini a cura di Dream Time. Spazio anche per musica e letteratura cura di La dama e L’Unicorno, aperitivo (programma completo su www.armonisia.it). A villa Mazzarosa di Segromigno in Monte solo domenica 21 saranno protagonisti prodotti tipici del territorio e dell’artigianato locale, fiori e piante. Alla Tenuta Gaetano Spadaro di Gragnano saranno aperti a pranzo e cena (solo il sabato sera) con menù degustazione di prodotti tipici, merende, visita agli oliveti con assaggio di olio, mercatino artigianale.
Durante ‘Ville in fiore’ saranno aperte al pubblico (con ingresso a pagamento) anche due ville monumentali Villa Reale di Marlia e Villa Torrigiani di Camigliano. Villa Reale, aperta dalle 10 alle 18, per l’occasione effettuerà un’apertura straordinaria della stanza delle miniature appena restaurata. In programma anche laboratori per bambini durante i quali saranno realizzati coloratissimi fiori con materiali di riciclo (mattino 10-11,15/11,45-13; pomeriggio 14,15-15,45/16,15-17,45). Villa Torrigiani sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18 con ingresso gratuito per minori di anni 15 e riduzione per gruppi di oltre 20 persone. La visita al parco e alla villa comprende l’accompagnamento all’interno delle stanze arredate ed affrescate (secoli XVII-XVIII).
Eventi collaterali saranno organizzati all’Agriturismo la Chiusa di Nanni. Ci sarà una piccola mostra di pittura collettiva: Fabio Santini e Pietro Soriani e saranno in mostra sculture di Giuseppe Del Debbio. Sarà inaugurata anche una mostra di foto di Foto Studio Chelini; una esposizione di riciclo ricreativo-Lucca di Giulio e Simona e si terrà una presentazione di forni da Giardino (Il Diavoletto) con cena degustazione con prodotti tipici del territorio (su prenotazione).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.