Urbanistica, nuove opere a Capannori con la variante

Nuove infrastrutture viarie tra cui rotatorie e parcheggi, eliminazione delle aree di degrado, agevolazioni nella creazione di piccole imprese rivolte in modo particolare a giovani e a donne, consolidamento delle attività produttive esistenti. Sono questi alcuni dei più importanti punti cardine della variante parziale al regolamento urbanistico per la quale mercoledì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato l’avvio del procedimento (l’opposizione ha espresso voto contrario). Il nuovo documento di programmazione urbanistica redatto per punti e relativo ad opere di pubblica utilità, secondo gli indirizzi della giunta e dopo un percorso partecipativo, vuole valorizzare, inoltre, il sistema turistico e ricettivo e prevede la possibilità di eliminare l’edificabilità dei terreni se richiesta.

La variante parziale è stata illustrata al consiglio comunale dall’assessora all’urbanistica Silvia Amadei. “Si tratta di un documento di programmazione importante, perché crea le condizioni per migliorare il nostro territorio, incrementandone la competitività e rendendolo più funzionale e sicuro per quanto riguarda le infrastrutture – spiega l’assessora all’urbanistica, Silvia Amadei –. I cambiamenti previsti, che da una parte tengono conto delle esigenze della comunità e dall’altra contengono gli elementi che contraddistinguono l’operato della nostra amministrazione, andranno a favore di tutta la comunità. Con l’avvio del procedimento adesso parte un percorso che prima ci porterà all’adozione e poi all’approvazione della variante parziale al regolamento urbanistico”.
Per quanto riguarda le infrastrutture, si prevede la realizzazione di nuovi parcheggi in alcune delle zone a maggiore densità abitativa e di rotatorie in alcune delle strade più transitate. Una particolare attenzione viene data ad alcune vie collinari, dove la carreggiata è particolarmente stretta, ampliando la stessa in modo che i mezzi possano scambiarsi più agevolmente. L’obiettivo di tutte le previsioni è quella di migliorare la sicurezza. Relativamente all’imprenditoria e alle attività produttive vengono introdotte alcune modifiche che mirano a favorire la produzione di beni e servizi e nuova imprenditorialità ed incentivano l’accoglienza turistico ricettiva.
Attraverso questo strumento di pianificazione urbanistica l’amministrazione comunale vuole anche sostenere infatti lo sviluppo del sistema turistico incentivando l’offerta, sia attraverso il recupero di immobili, sia attraverso la ricezione turistica in spazi aperti. Per questo si prevedono aree di sosta per i camper da realizzarsi nelle zone più baricentriche del comune, finora non previste ma richieste dai turisti.
La variante parziale al regolamento urbanistico inoltre, intende favorire interventi di riqualificazione di alcuni edifici per contrastare il degrado e migliorare il decoro urbano dei paesi e recepisce novità per la frazione di Capannori, relativamente al progetto “Capannori città” che riqualifica il capoluogo. Inoltre, per incentivare l’iniziativa dei privati proprietari di aree sottoposte ad ambiti di perequazione a consorziarsi e a dare avvio alle procedure di attuazione della previsione edificatoria sono state introdotte alcune modifiche alla normativa. Infine vengono stralciati alcuni lotti edificabili, come richiesto dai proprietari.
Gli enti competenti, Provincia e Regione, avranno trenta giorni per presentare apporti tecnici alla valutazione ambientale strategica e al documento di programmazione urbanistica. Si provvederà poi all’adozione della variante parziale al regolamento urbanistico e successivamente si aprirà la fase delle osservazioni che durerà 60 giorni. Dopo la stesura delle controdeduzioni il documento approderà in consiglio comunale per l’approvazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.