Bilancio ok e tanti progetti per il consorzio forestale di Villa Basilica

Lo scorso venerdì (26 maggio) si è riunita l’assemblea dei soci del consorzio per la gestione delle risorse agro forestali di Villa Basilica (o Consorzio forestale di Villa Basilica) durante la quale è stato approvato il bilancio 2016 e accettato l’ingresso di nuovi soci. Per il terzo anno consecutivo, il Consorzio ha raggiunto un importante fatturato, riversando questa ricchezza quasi interamente sul proprio territorio e verso i propri soci. Il Consorzio ha inoltre assunto del personale a livello locale e ha affittato alcune aree boscate ai propri soci, per promuoverne una loro valorizzazione produttiva e turistica.

“Il 2016 è l’anno del consolidamento – spiega il presidente Giovanni Ciniero – durante il quale abbiamo confermato e rafforzato tutti i nostri ambiti di attività: la riqualificazione del territorio; la produzione e vendita di legname e cippato ad aziende private; la manutenzione di sentieri e strade forestali; lo spargimento del sale e lo sgombero della neve; la gestione dell’impianto di teleriscaldamento comunale di Pariana”. “La nostra esperienza – interviene il sindaco Giordano Ballini – è stata presa come uno dei riferimenti a livello toscano, in quanto esempio concreto di filiera corta bosco energia e buona prassi di collaborazione positiva e proficua tra micro imprese. L’impianto di Pariana, oltre ad essere un servizio per i nostri concittadini, è innovativo perché è gestito direttamente dal consorzio, che ha al proprio interno i proprietari forestali, le ditte di produzione di legname, chi fa la cippatura, chi trasporta il cippato, gli addetti alla gestione e, non ultimo, diversi utenti del teleriscaldamento. In altre parole, tutto il valore aggiunto della caldaia di Pariana resta sul territorio”.
Nel 2017, si prevede un importante passo in avanti nei lavori di riqualificazione delle Pizzorne, nell’area sulla quale il consorzio ha già ottenuto un contributo. Inoltre, aggiunge Giovanni Bertilacchi “in questi mesi, siamo tutti impegnati in nuove progettualità, con la partecipazione a diversi bandi, anche nell’ambito del Gal Montagnappennino, di cui siamo soci fondatori”.
Dopo il contributo per le Pizzorne di quasi 400mila euro e il finanziamento del Pif Energia toscana al 100% a beneficio delle imprese associate per oltre 130mila euro, il Consorzio è in graduatoria per un contributo di oltre 160mila euro per realizzare la Fabbrica del Cippatino, a completamento del progetto Pif. Insieme all’amministrazione comunale e ad alcuni soci, il Consorzio ha poi partecipato al Piano integrato territoriale (Pit) della Media Valle del Serchio, che unisce i Comuni dell’Unione e numerose imprese locali”.
“Con la progettazione dello tudio fiorentino di Paolo Gandi, infine, il consorzio di Villa Basilica ha presentato ulteriori nuovi progetti per la realizzazione di sentieri, aree di sosta turistica, strade forestali, recupero di alberi monumentali e altri interventi atti a valorizzare i boschi che i soci hanno dato in gestione. “Su queste nuove progettualità – conclude il presidente Ciniero – la concorrenza è alta, ma ci dobbiamo provare. Il nostro sforzo è tutto teso a contrastare il rischio di declino e abbandono a cui tanti dei nostri boschi sono ancora soggetti, cercando nuove opportunità di mercato, valorizzando il più possibile le tradizioni e le maestranze locali e attuando nel concreto il concetto di filiera a chilometro zero”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.