Altopascio, boom delle unioni civili in Comune

Nei giorni scorsi il primo matrimonio gay nella storia del Comune di Altopascio. Due giovani ragazze di circa 30 anni, che già convivevano nella cittadina del tau, sono stato sposate dal sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio. Come prevede la legge sono, di conseguenza, entrate a far parte del registro delle unioni civili del Comune. Tanta la partecipazione, la commozione e la festa da parte dei presenti.

Nel mese di giugno sono stati programmati altri tre matrimoni fra persone dello stesso sesso. Uno verrà celebrato proprio domani mattina (10 giugno): protagoniste ancora due donne di circa quarant’anni, già da tempo conviventi ad Altopascio. Nei giorni seguenti, altre due donne verranno inserite nel registro delle unioni civili e poi sarà la volta di due uomini. Emerge un dato in controtendenza rispetto a quanto pensa l’opinione pubblica: ad oggi, prendendo come riferimento il territorio di Altopascio, sembra che le coppie più ‘coraggiose’ a uscire allo scoperto siano quelle composte da donne piuttosto che da uomini.

Mirco Baldacci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.