D’Ambrosio: palasport e nuova scuola in dirittura d’arrivo

Il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio festeggia il suo primo anno di mandato. Un anno esatto fa approvò il suo primo provvedimento, ossia l’azzeramento di tutte le posizioni organizzative. “Una scelta che rivendico con orgoglio – ha dichiarato il sindaco -. La riorganizzazione della macchina comunale ha prodotto efficienza e migliori risposte al cittadino”. Non mancano gli attacchi alla precedente amministrazione: “Ci ritroviamo – ha detto la D’Ambrosio – con molti contenziosi, da cui usciamo in modo difficile e spesso in modo perdente. Ovviamente le casse del Comune ci rimettono. Vorrei ricordare poi il difficoltoso accesso alla biblioteca, l’eredità di via gavinana e della rotatoria in via del valico. Tutte situazioni che abbiamo dovuto fronteggiare repentinamente”.

E poi: “Dopo essermi insediata, ho constatato che all’ufficio tecnico non c’era nemmeno un progetto sul palazzetto dello sport, sulla nuova scuola media, per fare alcuni esempi. C’era solo il progetto di riqualificazione della vecchia scuola di Badia Pozzeveri”. E ha lanciato un appello ai cittadini: “Lavorerò – ha promesso il sindaco – per mantenere tutti i punti del programma elettorale”.
Nel bilancio di primo anno, il sindaco dà un rilievo particolare al potenziamento della polizia municipale, che ha visto vissuto prima l’insediamento del nuovo comandante e poi, in seguito al trasferimento dell’ex capo dei vigili Gatto, l’arrivo di nuovi agenti andando a totalizzare un più due nell’organico. “Controllo del territorio, vigilanza, lotta al degrado – ha specificato il sindaco – sono per noi una priorità. Puntiamo tutto sul coordinamento tra le forze dell’ordine. Ultimamente è stata fatta anche una mirabile operazione di contrasto all’abusivismo che ha avuto come protagonisti dei cinesi”.
Sul fronte della manutenzione la linea è tracciata: “Abbiamo iniziato a fare la manutenzione ordinaria delle scuole. E programmiamo interventi ogni anno. Gli spazi scolastici sono un’emergenza – ha sottolineato il sindaco – e cerchiamo di affrontarli uno ad uno”.
Tema molto sentito dalla nuova amministrazione è il sociale: “In un anno – ha detto il sindaco D’Ambrosio – abbiamo reso gratuito il trasporto dei disabili, prolungato l’orario dell’asilo nido, ridotto la mensa e il trasporto scolastico, abbiamo dato i contributi peri campi estivi alle famiglie in difficoltà e iniziato l’esperienza del baratto sociale, che sta andando molto bene”. Vivere il paese è la filosofia di fondo che ispira la nuova amministrazione: “Tutte queste iniziative rendono più vivibile il nostro paese. Anche la palestra a cielo aperto va in questa direzione. Per non parlare della festa del pane e per il luglio altopasciese che verrà. Sul fronte della sosta, ad esempio, il sabato pomeriggio la sosta è gratuita e è stato ridotto l’occupazione dello spazio pubblico del 50%. tutte iniziative che rendono più vivibile Altopascio”.
Per quanto riguarda la cultura, quest’anno, ha detto il sindaco, sono passati dalla cittadina del tau 600 pellegrini e presto saranno finiti i lavori alla foresteria vicino all’abbazia di Badia. Confermato il piano di investimenti relativi all’illuminazione a led, attraverso la Consip. E poi, nuovi marciapiedi e nuove strade: già fatti alcuni rifacimenti a Marginone. Leit motiv della nuova amministrazione è la collaborazione fra Enti per attingere i finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere. La rotatoria di località Carbonata che verrà realizzata ne è un esempio. A tenere banco è ovviamente il sottopasso. “Un intervento atteso da 20 anni – ha dichiarato il sindaco -. Dopo un anno dall’insediamento noi stiamo ragionando su un progetto concreto di viabilità che prevede un sottopasso. Questo è un bel progetto, che migliora indubbiamente la viabilità”. Un progetto su cui sarà possibile depositare osservazioni entro 45 giorni. A fine giugno si terrà l’assemblea pubblica alla quale interverrà anche l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli per presentare il prospetto, con l’obiettivo di aprire il cantiere nel 2018.
Altra novità arriva dal versante dell’edilizia scolastica, ossia la scuola primaria della frazione di Badia: “Siamo riusciti a far spostare il finanziamento di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca su una struttura che verrà costruita ex novo in località dell’agliaio sempre a Badia. Prevediamo la realizzazione dell’opera per la fine del mandato. La scuola vecchia verrà riqualificata e messa a disposizione delle varie necessità”. Per quanto riguarda, invece, la scuola media “serve un progetto serio, che preveda – ha chiarito il sindaco – intanto degli spazi sufficienti per le nuove necessità e i nuovi bisogni. Bisogna impostare un ragionamento per attingere i finanziamenti”. Probabilmente la cittadinanza potrà vedere un progetto entro la fine del mandato. Sul nuovo palazzetto, anche questo un annoso problema che si trascina da anni, il sindaco ha annunciato che “il progetto è in fase di definizione, entro fine anno ce l’avremo. Sarà un progetto che guarda al futuro. La squadra del basket se lo merita e deve giocare ad Altopascio. Cercheremo di aprire un ragionamento anche con altre associazioni sportive interessate”.

Mirco Baldacci

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.