Con l’Academy Porcari stadio a nuovo e tanti progetti foto

Progetti ambiziosi per l’Academy Porcari: la società del presidente Stefano Silla darà una nuova vita allo stadio comunale di Porcari. Progetti di collaborazione, campi estivi, pista per bici e tanto altro: ad illustrare il progetto è stato Robert Giusfredi, vicepresidente dell’Academy Porcari.

“La società è composta da una scuola calcio – le parole del vicepresidente Robert Giusfredi – con sette squadre con fascia di età dal 2005 fino al 2011, che come primo obiettivo hanno l’educazione e lo stare insieme, senza dimenticare naturalmente l’insegnamento tecnico. L’importanza dei valori e del rispetto dell’avversario saranno di primaria importanza anche nella prima squadra di Terza Categoria. La classifica e i risultati sono secondari. In progetto c’è anche la formazione di una squadra vicina al territorio, formata da ragazzi di Porcari”.
“Il confronto con le famiglie è fondamentale – prosegue Giusfredi – abbiamo già dei dirigenti accompagnatori. Vogliamo crescere i ragazzi fisicamente e mentalmente, tramite aiuto di figure professionali. La nostra è una struttura adatta per lo svago, per far stare le famiglie insieme. Le nostre squadre usufruiranno dello stadio comunale di Porcari, i più piccoli invece andranno sui campi del Planet a Gossi. Molte le nostre collaborazioni: soni in corso di svolgimento i campi estivi con Small Stars, da anni non venivano fatti a Porcari. L’Acf Lucchese Femminile di Serie B e il Calcetto Insieme femminile di Serie D, giocheranno nello stadio di Porcari. Questo testimonia la sinergia tra Porcari e lo sport femminile, che sta diventando di alto livello. Abbiamo anche molte richieste di collaborazione da società amatoriali”.
La completa riqualificazione dello stadio comprenderà la pista per bici: “Siamo un cantiere di idee – conclude il vicepresidente dell’Academy Porcari – abbiamo già ripristinato i locali interni alla struttura, dagli spogliatoi fino all’infermeria. Un aspetto molto importante sarà quello della riqualificazione della pista di asfalto, che farà da cornice al campo di gioco. La pista, che verrà messa a disposizione per il ciclismo e per l’atletica, passerà da quattro metri e mezzo dietro la porta. Il campo verrà ridotto secondo le norme Figc. Ci metteremo al lavoro per consentire l’attività ciclistica il più presto possibile: siamo in contatto per un progetto di collaborazione con un’importante squadra ciclistica della piana di Lucca. Il ciclismo in questa struttura è sinonimo di sicurezza, daremo spazio ai ragazzi in un luogo al chiuso”.
In rappresentanza del Comune di Porcari il consigliere David Del Prete: “Sono qui per esprimere la grande soddisfazione per il progetto di sinergia con il Comune – commenta Del Prete – Ringraziamo l’Academy Porcari per la formazione calcistica e la collaborazione con le scuole di Porcari, che permette di trasmettere il valore dell’educazione ai ragazzi. I giovani – conclude il consigliere – non devono di certo prendere come esempio la scelta di Donnarumma, che non si è presentato all’esame di maturità per andare in vacanza”.

Claudio Tanteri

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.