Dal diploma all’editoria: Andrea Mariani del Majorana ‘sfonda’ con “Briciola”

Andrea Mattei, fresco di diploma, entra nel circuito editoriale grazie alla casa editrice Gemma di Frosinone, che è stata partner del liceo nelle attività di alternanza scuola-lavoro durante questo anno scolastico.

Andrea ha coltivato il suo talento letterario negli anni del liceo, animando anche le attività di teatro in cui è cresciuto e ha contribuito a far crescere la comunità scolastica. Quest’anno, con il racconto Briciola, ha manifestato un vero e proprio talento letterario grazie al libro in due volumi, Selfie di noi, interamente prodotto dagli studenti, che hanno imparato come si produce e come si commercializza il più classico dei prodotti culturali, penetrando nel mondo dell’impresa culturale.
Briciola è un gatto dotato di ironia incisiva, acuta e sferzante, che si muove da protagonista nel mondo degli umani compiaciuti di una bontà tanto stucchevole quanto falsa. Nella trama affabulatoria, Briciola apre sguardi sul mondo interiore di giovani e meno giovani, diventa protagonista di una narrazione sul mondo delle relazioni familiari dai toni esilaranti che coniugano magistralmente leggerezza letteraria e profondità della riflessione.
Dal prossimo autunno, Briciola diventa protagonista periodico della collana 11 minuti della gemmagemmiti edizioni, che raccoglie racconti brevi dallo stile comico; come a scuola: ridendo, si impara, si pensa e si comunica.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.