Ospitale di Capannori, al via il bando per la gestione

Sarà online lunedì (28 agosto) sul sito del Comune di Capannori il bando per selezionare il gestore dell’ostello della Francigena, struttura per l’accoglienza e non solo realizzata dall’amministrazione Menesini. Il bando messo a punto dall’amministrazione comunale in questi mesi apre prospettive di ampliamento per la struttura. In particolare, il nuovo bando darà ai privati la possibilità di aumentare i servizi e le volumetrie dell’immobile e di renderlo punto di riferimento del progetto Francigena bike.

Due nuove opportunità che uniti alla possibilità di una concessione fino a 10 anni anziché 5 e al pagamento del canone non prima dell’aprile 2018 rendono l’ospitale di Capannori un posto molto appetibile per chi sogna di gestire una struttura pensata per i pellegrini ma anche per la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti, della cultura della bicicletta e della vita di comunità.
“L’ostello della Francigena – spiega l’assessore al turismo del Comune, Serena Frediani – è una struttura per i pellegrini e per tutti i cittadini del nostro territorio. L’ospitale è un luogo di accoglienza, di incontro e di socializzazione, nonché un immobile che esprime la nostra visione di città. Per questo motivo, abbiamo elaborato un bando che consenta una gestione che guarda lontano, dando ai privati la possibilità di fare lavori aggiuntivi che poi, finita la concessione, resteranno nella disponibilità del Comune e quindi di tutti i cittadini. Siamo certi che con l’introduzione di elementi nuovi e in linea con l’idea della Francigena promossa dalla Regione, ovvero una Francigena che si può percorrere a piedi o in bici, l’ostello di Capannori diventerà presto un luogo di aggregazione anche per i cittadini”.
Una volta emesso il bando, quindi, tutti coloro che vorranno partecipare con un progetto di crescita e di sviluppo sostenibile dell’attività potranno farlo, sapendo che il Comune lascerà loro il tempo di raccogliere i frutti del proprio investimento (la concessione infatti potrà estendersi fino a 10 anni).
Altra scelta compiuta dall’amministrazione Menesini è quella di favorire anche la partecipazione di giovani imprenditori, che magari sognano di gestire questa nuova struttura che sorge nel cuore di Capannori. Per farlo, nel bando è richiesta un’esperienza gestionale di tre anni ma non esclusivamente nel settore ricettivo alberghiero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.