“Nonno vigile”, parte il servizio ad Altopascio

Indosseranno le classiche pettorine catarifrangenti per essere ben riconoscibili nella folla tipica che si crea davanti alle scuole all’entrata e all’uscita. Sono i volontari dell’Auser, che dal 15 di settembre, ovvero dall’inizio del nuovo anno scolastico, accompagneranno ogni giorno i bambini e i ragazzi di Altopascio per l’ingresso a scuola e li aspetteranno all’uscita, così da garantire loro una maggiore sicurezza, soprattutto per quanto riguarda gli attraversamenti o la sosta davanti agli edifici. Ecco il progetto sorveglianza scuole, promosso dal Comune di Altopascio in collaborazione con l’Auser, che metterà a disposizione una persona per ogni scuola primaria e per la media di piazza Gramsci.

“Per ogni plesso – spiega l’assessore alla scuola, Ilaria Sorini – ci sarà una persona all’entrata e all’uscita. Fino ad oggi una cosa simile veniva svolta dalla Polizia Municipale, che però non metteva a disposizione un vigile per ogni scuola per ovvie ragioni di organico. Oggi, invece, con questo progetto, la Municipale potrà utilizzare appieno le proprie risorse e i propri agenti per i servizi di pattugliamento del territorio, dedicandosi a interventi più delicati e organizzando una maggiore presenza sulle strade”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.