Sottopasso Altopascio, presentate 56 osservazioni

Sono arrivate agli uffici della Regione numerose osservazioni al progetto preliminare presentato da Ferrovie per la realizzazione del sottopasso di Altopascio. In tutto sono 56 e a breve verranno pubblicate sul sito web regionale. E intanto spuntano nuove ipotesi di viabilità alternativa.

Quattordici osservazioni sono state presentate dallo stesso Comune di Altopascio dopo essere state discusse e approvate dalla commissione urbanistica nel mese di luglio, con i voti favorevoli della maggioranza: alcune di queste sono di carattere tecnico, altre di riqualificazione e rigenerazione architettonica. In sostanza il loro obiettivo è quello di apportare miglioramenti pur rimanendo nel solco del tracciato proposto da Ferrovie.
Le restanti osservazioni sono invece pervenute agli uffici regionali dai comitati che si sono contrapposti fin dall’inizio al progetto preliminare e da altri cittadini: fra questi risultano anche alcuni tecnici e professionisti del settore che hanno deciso di elaborare e presentare osservazioni per dare un contributo al dibattito in corso. E sono spuntate perfino nuove ipotesi concrete di viabilità alternativa rispetto al tracciato del progetto preliminare. Le osservazioni sono arrivate anche dalla minoranza e dall’associazione LiberAltopascio.
A breve verranno pubblicate sul sito web regionale nella sezione Consultazioni concluse.

Mirco Baldacci

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.