Progetto Ruga, Fornaciari invita Italia Nostra a Porcari

Non si fa attendere la replica del sindaco Leonardo Fornaciari a Italia Nostra dopo la nota diffusa ieri dall’associazione ambientalista. “Apprezzo – dice – il primo cittadino – da sempre la sensibilità di Italia Nostra verso la tutela del patrimonio storico e architettonico e ho letto quindi con preoccupazione i rilievi che sono stati mossi a mezzo stampa sul progetto di restauro conservativo della Ruga di Porcari. Nelle affermazioni riportate sui giornali noto però alcune inesattezze e imprecisioni che forse derivano da una non esatta conoscenza del lavoro concordato con la Soprintendenza, che ha avuto un ruolo decisivo impartendo rigide indicazioni a tutela del bene. Aggiungo che il progetto ha una sua filosofia ben precisa, che avrei piacere che Italia Nostra conoscesse. La nostra intenzione è stata proprio quella di privilegiare il passaggio a piedi rispetto a quello delle auto, un primo passo di un’opera di riqualificazione di un’area più vasta che è quella del Colle che dovrà approdare nel tempo alla pedonalizzazione dell’area”.
“Pertanto, invito sin da subito i responsabili di Italia Nostra – conclude Fornacari – a venire a Porcari per approfondire quanto sopra affermato e visionare di persona non solo gli elaborati ma anche i luoghi oggetto del restauro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.