Rifiuti zero, Capannori incontra Campi Bisenzio

Economia circolare e buone pratiche ambientali sono stati al centro dell’incontro che si è svolto ieri (24 ottobre) nel palazzo comunale di Capannori tra il sindaco Luca Menesini e una delegazione guidata dal primo cittadino Emiliano Fossi, dell’amministrazione comunale di Campi Bisenzio. Il Comune della Piana fiorentina, fra l’altro, dal 27 al 29 ottobre diventerà capitale mondiale Zero Waste.

A Villa Montalvo, infatti, si svolgerà l’incontro nazionale dei Comuni rifiuti zero, cui parteciperanno molti dai 269 municipi che adottano la strategia rifiuti zero, associazioni, comitati e delegazioni internazionali. Capannori, proprio 10 anni fa, nel 2007, è stato il primo Comune in Italia ad aderire alla strategia rifiuti zero e da sempre apre le proprie porte agli enti che vogliano conoscere da vicino le politiche ambientali del territorio. Per il sindaco di Campi Bisenzio, l’appuntamento si è inserito all’interno di un tour dedicato al confronto con amministrazioni che hanno saputo ben attuare politiche virtuose sul tema dei rifiuti. Erano presenti all’incontro, fra gli altri, l’assessore all’ambiente di Capannori, Matteo Francesconi, e l’assessora all’ambiente di Campi Bisenzio, Eleonora Ciambellotti. Durante la giornata la delegazione ha fatto visita ad alcune eccellenze ambientali del territorio, come il centro di riuso Daccapo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.