“Madre!” e “Gatta Cenerentola” per il weekend lungo di Artè

Più informazioni su

Sabato (28 ottobre) alle 20 e alle 22,15 e domenica (29 ottobre) alle 18 e alle 20,30 al cinema Artè di via Carlo Piaggia a Capannori sarà proiettato Madre! di Darren Aronofsky, film statunitense con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris, Michelle Pfeiffer in concorso alla Mostra del cinema di Venezia di quest’anno.

Il film acconta la storia di una giovane donna che vive con uno scrittore in una casa di campagna, da poco colpita da un incendio che l’ha quasi distrutta. Mentre la giovane è impegnata con i lavori di ristrutturazione di cui si occupa personalmente, il marito è alle prese con un blocco creativo. La loro isolata esistenza viene però sconvolta prima dall’arrivo di un medico sconosciuto e di sua moglie e poi di una serie di ospiti non invitati, che spingeranno la giovane – rimasta nel frattempo incinta – a rivedere tutto ciò che sa dell’amore, della devozione e del sacrificio. Nel nuovo film di Aronofsky si sovrappongono metafore e allucinazioni: un film che parte come una miscela provocatoria di Zemeckis (Le verità nascoste), Polansky (Rosemary’s Baby) e Bunuel (L’angelo sterminatore), la cui eccentricità risiede nel partire dal reale (una coppia – lui artista, lei musa – riceve strane visite nella villa nel bosco) per poi galoppare verso l’allegorico più spinto. Lunedì (30 ottobre) alle 21, sempre ad Artè, si terrà un evento speciale a ingresso gratuito in collaborazione con il Comune di Capannori, con la proiezione di Pachamama: manifesto per la madre terradi Thomas Torelli. Mercoledì (1 novembre) alle 18 e alle 20 doppia proiezione della prima visione Gatta Cenerentola, pellicola di animazione italiana di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone.  In un misterioso porto di Napoli, in un futuro non tanto lontano, il criminale ‘O Re con i suoi scagnozzi si contende il controllo del territorio e le attenzioni di Cenerentola, una ragazza molto speciale. Oppressa dalla famiglia e serva delle sorellastre, Cenerentola vive in un contesto di ingiustizia, traffici illegali, avidità e rivalità, maturando in lei il desiderio di vendicare la morte del padre, avvenuta anni prima. Tradizione e modernità si uniscono, dando nuova vita a una fiaba che diventa metafora perfetta della Napoli di oggi, con tutte le sue contraddizioni. Lo stile di disegno è unico, sinuoso e le immagini colpiscono al cuore. Il risultato è una fiaba – non adatta ai bambini – dalla bellezza abbagliante, da vedere sul grande schermo, con una colonna sonora trascinante. La programmazione del cinema Artè di Capannori è curata dal Cineforum Ezechiele 25,17 che gestisce l’attività in convenzione dal Comune di Capannori. Le proiezioni si tengono nei giorni di sabato, domenica, lunedì e tutti i festivi e prefestivi. Il biglietto di ingresso intero è di 7 euro. Il ridotto è di 5 euro e ne hanno diritto i soci del Cineforum Ezechiele, i ragazzi nati dal 2008 in poi e gli over 65 anni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.