Quantcast

Villa Basilica, accordo per la gestione della Rocca

Questa mattina (31 dicembre) è stata firmata la concessione con la quale il Comune affida al Centro commerciale naturale di Villa Basilica la gestione della Rocca. Quest’ultima, come è noto, è stata oggetto di una profonda opera di recupero, che ha condotto alla sua totale ricostruzione, riportandola all’antico splendore.

Al termine dei lavori si è resa quindi necessaria l’opportunità di concederne la gestione, in modo da valorizzarla e consentirne la manutenzione e la custodia. In particolare nell’atto si prevede la possibilità per il concessionario di organizzarvi visite guidate, manifestazioni culturali e turistiche, conferenze dibattiti. Viene definita, tra le altre, anche l’ipotesi relativa all’organizzazione di iniziative che riguardano la promozione dei prodotti tipici locali. Soddisfatto il sindaco Giordano Ballini: “La Rocca di Villa Basilica costituisce senz’altro uno dei tesori del nostro territorio e il recupero operato è per noi motivo di orgoglio e di vanto. Si rendeva però necessario concederne la gestione e l’atto firmato stamani è, dunque, una tappa fondamentale del percorso iniziato molti anni fa. Non posso che esprimere le mie congratulazioni al Centro commerciale naturale per questa scelta coraggiosa che esprime un profondo attaccamento alla propria storia e al proprio territorio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.