Porcari, tagli alle rette negli asili nido

Più informazioni su

Riduzione delle tariffe a tutte le famiglie che usufruiscono del servizio nido d’infanzia, attraverso un aumento del 25% del buono attualmente assegnato per ciascun bambino e che già copre fino al 65% della tariffa; copertura del 100% del costo della retta del nido per il terzo figlio di genitori con altri bambini iscritti nella stessa struttura; possibile estensione del provvedimento al periodo settembre – dicembre. Sono queste alcune delle misure adottate dall’amministrazione comunale di Porcari, a partire da gennaio 2018 e fino al prossimo mese di luglio, grazie alle risorse aggiuntive, pari a 27 mila euro, provenienti dal Miur nell’ambito del Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di educazione ed istruzione.
I benefici andranno a vantaggio delle famiglie che usufruiscono dei servizi educativi nei tre nidi privati autorizzati e accreditati con cui il Comune ha stipulato convenzioni e che accolgono bambini da 0 a 36 mesi: il nido Alice di Porcari, il Giamburrasca di Montecarlo e l’Angelo Custode a Capannori. Il finanziamento statale va ad aggiungersi ai circa 60 mila euro già messi a disposizione dall’ente e dalla Regione Toscana.

“Questo importante trasferimento del Miur – afferma Fabrizia Rimanti, assessora alla scuola del Comune di Porcari – ci permette di qualificare ulteriormente la proposta educativa per i bambini da 0 a 6 anni. Il nido d’infanzia, oltre a rappresentare un’opportunità educativa per i più piccoli, costituisce senza dubbio una risposta alle famiglie dove entrambi i genitori lavorano. Non a caso le strutture con noi convenzionate realizzano accordi anche con importanti aziende del territorio, a sostegno delle mamme e papà dipendenti di queste imprese”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.