Biblioteca di Camigliano, incontro sul paesaggio agrario

Venerdì (9 marzo) si terrà il secondo degli incontri A veglia col ponte sul mondo contadino in provincia di Lucca alla biblioteca Tobino di Camigliano, dal titolo Il paesaggio agrario provinciale nella prima metà del Novecento.

Il paesaggio del territorio provinciale in tutte le sue zone – Piana, Mediavalle, Garfagnana e Marina – nell’ultimo periodo è molto variato. Se prima la cura del continuo lavoro contadino spinto da un bisogno di sussistenza manteneva un ordine e un decoro ammirevoli – scrivono gli organizzatori dell’associazione Amici del libro – oggi molti terreni sono stati completamente abbandonati e altri sono stati dedicati a colture assai diverse; inoltre l’uso dei mezzi meccanici ha portato a eliminare particolari conformazioni secolari dell’organizzazione agricola del territorio. Immagini storiche raccolte con una meticolosa ricerca permettono di rivedere il paesaggio delle varie zone della nostra provincia com’erano un tempo, nella videoproiezione commentata tenuta da Sebastiano Micheli dell’associazione culturale Ponte di Capannori”. 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.