Menchetti: “Tesoretto a Porcari c’è e sarà utilizzato”

“Voglio rassicurare i porcaresi che l’avanzo di amministrazione esiste e che è stato e sarà utilizzato per opere importanti per il nostro territorio”. È l’assessore al bilancio del Comune di Porcari Roberta Menchetti a fugare ogni dubbio sul famoso “tesoretto” di cui si è molto parlato negli scorsi giorni a Porcari la cui esistenza è stata messa in dubbio dall’opposizione. L’assessore, in un video pubblicato sulla pagina Facebook di Viviamo Porcari, ha voluto fare chiarezza sulla questione confermando l’esistenza dell’avanzo di bilancio ed accusando le opposizioni di aver tirato fuori la questione solo perché non c’era altro da contestare.

“Il tesoretto esiste e ci consente di fare opere che altrimenti non potremmo realizzare – afferma Menchetti -. Le norme relative al pareggio di bilancio ci impongono di poter spendere tanti soldi quanti ne entrano. Periodicamente però il Governo da la possibilità alle amministrazioni che gestiscono bene le loro finanze di attingere al tesoretto per opere che riguardano principalmente le scuole e la messa in sicurezza del territorio”.
L’assessore entra poi nei dettagli: “Abbiamo utilizzato i 700mila euro di avanzo di amministrazione scorso per interventi di adeguamento sismico della scuola e per la messa in sicurezza dell’oleificio Toschi. Questo avanzo sarà utilizzato anche quest’anno per la messa in sicurezza delle scuole elementari, il completamento dei marciapiedi e altre opere che l’amministrazione ha in programma”.
“L’avanzo dunque c’è – continua l’assessore Menchetti – ed è stato utilizzato, nel rispetto delle norme vigenti, per realizzare opere importanti. Non capisco perché dopo l’approvazione del bilancio, che non è stato minimamente discusso, si sposti l’attenzione sull’esistenza o meno del tesoretto. La verità è che non c’erano grosse contestazioni da fare rispetto a questo bilancio di previsione”.
Durante il video, l’assessore Menchetti ha mostrato copia del verbale della Commissione bilancio in cui il documento è stato approvato all’unanimità: “Se così stanno le cose – conclude Menchetti – anche il consigliere di minoranza non ha avuto niente da eccepire rispetto al bilancio di previsione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.