‘Obiettivo zero’, a Porcari si premiano le azienze più virtuose per la sicurezza

Sono 32 le cartiere e cartotecniche italiane che verranno premiate venerdì (11 maggio) nel corso della 14esima edizione del premio Obiettivo Zero, nato alla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari per promuovere la sicurezza negli ambienti di lavoro. Un’edizione, quella di questo anno, che vede la collaborazione dell’Istituto italiano per la sicurezza e dunque particolarmente ricca di significato e densa di iniziative. 

A partire dal coinvolgimento, la mattina, delle scuole primarie e secondarie del territorio che saranno impegnate nella palestra comunale di Porcari in laboratori didattici di Peer safety education, ovvero di ‘educazione alla pari’. Gli studenti delle scuole secondarie insegneranno ai loro colleghi più piccoli le buone pratiche legate alla sicurezza e al benessere, non solo sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Al termine della sessione i ragazzi assisteranno ad un breve e divertente spettacolo sempre sulle tematiche legate alla sicurezza. Nel pomeriggio, invece, la consueta cerimonia di premiazione delle aziende virtuose, coordinata da Angelo Del Carlo della Fondazione Lazzareschi, che, proprio per permettere il coinvolgimento degli studenti, si svolgerà nel più capiente auditorium Da Massa Carrara in via Roma sempre a Porcari a partire dalle 15. Dopo il saluto delle autorità – invitati il prefetto di Lucca e il presidente della Provincia – oltre alle istituzioni locali, in programma una tavola rotonda sui metodi per comunicare e costruire la cultura della sicurezza e la proiezione del video realizzato la mattina con gli studenti. Il corto teatrale A me non succederà, sempre a cura dell’Iis, precederà la presentazione dei dati statistici di Obiettivo Zero, a cura del dipartimento di economia e management dell’Università di Pisa, e la premiazione vera e propria con la consegna dei trofei Obiettivo Zero alle aziende meritevoli, del le targhe di riconoscimento per i progetti Più per Zero, assegnate alle iniziative spontanee delle aziende e degli attestati di merito agli addetti alla produzione per gli anni di lavoro senza infortuni. Come ogni anno l’iniziativa ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Presidente della Repubblica che ha inviato una medaglia di merito. Altri partner istituzionali dell’evento, Assocarta, Confindustria Toscana Nord, Inail Lucca, Usl 2 di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.