Capannori, agevolazioni per le attività estive per ragazzi disabili

È aperto a Capannori il bando per sostenere la partecipazione dei ragazzi con disabilità alle attività estive, valido sia per quelle patrocinate dal Comune sia per quelle promosse dalle associazioni o da altri soggetti. Le famiglie interessate devono consegnare entro il 30 maggio la modulistica scaricabile qui all’ufficio protocollo dell’azienda Usl che si trova al primo piano del padiglione B della cittadella della salute di Lucca dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Sono previste due tipologie di attività estive: la prima per la fascia di età fino a 14 anni e la seconda per la fascia di età dai 14 ai 23 anni. L’inserimento in tali attività potrà avvenire su richiesta dei genitori a seguito della valutazione dell’Unità di valutazione multidisciplinare dell’Asl Toscana Nord Ovest e in base alle risorse economiche disponibili. Qualora risulti che non vi sia la possibilità di partecipare alle attività, potrà essere richiesto in alternativa un assegno di cura straordinario utilizzabile per lo stesso periodo e con le medesime finalità non cumulabile con interventi economici già in atto. Il sostegno all’inserimento dei ragazzi con disabilità nelle attività estive è promosso dalla conferenza zonale dei sindaci della Piana di Lucca e dalla Usl grazie ai fondi regionali e ha l’obiettivo di far vivere esperienze di socializzazione, di acquisizione di autonomia e di nuove abilità che favoriscano la vita di relazione e l’inclusione all’interno di un gruppo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.