Torretta Bike pronto per tour Alta via dei monti liguri foto

Un tour di 350 chilometri e 5500 metri di dislivello attraverso luoghi pieni di storia e significato. Partiranno giovedì (5 luglio) alle 5, con un pullman carico di biciclette e di tutto il necessario, 15 bikers e 2 accompagnatori del team Torretta Bike di Porcari che si cimenteranno nel tour dell’alta via dei monti liguri.

 

Il tour è stato presentato questa mattina (30 giugno) con la presenza del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, il presidente della Torretta Bike Giorgio Tomei e tanti atleti pronti alla spedizione in Liguria. “Questo ormai è un appuntamento fisso – le parole del sindaco Fornaciari -, la Torretta Bike ci regala sempre una sorpresa. Anche quest’anno sono pronti per partire per un’impresa, rimanendo però più vicini al nostro territorio, se così si può dire. Non solo la Padulata: la Torretta Bike è una delle associazioni sportive che danno lustro al territorio di Porcari, portando esperienza e i colori della divisa in Italia. Il tour quest’anno si concluderà con la via Francigena: proprio per l’8 luglio abbiamo organizzato un evento culturale sulla storia del nostro territorio e della via. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti: una corsa tra divertimento, fatica, sudore ma soprattutto nel segno dell’amicizia. Vi aspettiamo in gloria l’8 luglio nell’arrivo a Porcari”.
“Questa mattina presentiamo l’ennesimo tour – le parole del presidente Giorgio Tomei -, il 19esimo per la precisione. Il primo, infatti, è stato fatto nel 1999. Nel tour del 2018 restiamo più in zona, ma il percorso è tosto e ci sarà da faticare. Quest’anno il tour in biciletta avrà una grande novità: la conclusione dell’avventura sarà a Porcari. Sarà un finale bello ed emozionante, con i nostri compaesani e i nostri parenti che saranno ad aspettarci nel nostro Comune. Al seguito del nostro tour ci saranno 2 preziosissimi accompagnatori, Diego e Massimo: senza il loro contributo non avremmo potuto far niente. Il prossimo anno arriviamo al 20esimo tour e il 30esimo anno della Padulata, festeggeremo in grande”.
Graziano Del Carlo elenca le tappe del tour: “Il carico delle bici e dell’attrezzatura è fissato per mercoledì (4 luglio) alle 18. Il giorno successivo, alle 5, avverrà la partenza con pullman e furgone attrezzato alla volta di Genova, dove scaricheremo le bici ed una volta pronti inizieremo la nostra avventura salendo il Passo dei Giovi. Da lì imboccheremo i sentieri e le mulattiere dell’antica alta via dei monti liguri fino al rifugio Cabanne (900 metri sopra il livello del mare), dove pernotteremo e ceneremo all’albergo Paretin Monica. Copriremo un dislivello di tappa di circa 1300 metri per una percorrenza di 70 chilometri. Venerdì (6 luglio), continuando a percorrere sentieri e mulattiere, giungeremo sino a Montegroppo, quindi Albareto (1600 metri), dove pernotteremo e ceneremo in un agriturismo della zona, avendo percorso circa 70 chilometri per un dislivello di 2mila metri. Sabato (7 luglio), muovendosi dalla località Albareto, proseguiremo in direzione Ceparana, quindi Marina di Massa, lasciando le tracce dell’antica via ligure negli ultimi chilometri di tappa, che per la giornata di sabato sfioreranno i 100 chilometri per un dislivello di 1500 metri circa. Domenica (8 luglio), ripercorrendo questa volta le orme dei nostri pellegrini, lungo la Francigena, lasceremo Marina di Massa andando a passare per il borgo di Camaiore e valicando l’asperità di giornata del Monte Magno, giungeremo a Lucca quindi a Porcari, percorrendo circa 80 chilometri per 700 metri di dislivello, dove saremo attesi dall’amministrazione comunale, che per la serata stessa ha organizzato un evento culturale sulla storia del nostro territorio. Ci aspettiamo una grande festa. Affronteremo quindi un complessivo di oltre 350 chilometri per un dislivello complessivo di 5500 metri, attraversando luoghi pieni di storia e significato, sia dal fronte di guerra, del commercio antico, senza dimenticare i luoghi ancora incontaminati dall’uomo”.
Ecco i protagonisti del tour: Giorgio Tomei, Franco Fanucchi, Matteo Giannini, Daniele Tesi, Graziano Del Carlo, Giovanni Piegaia, Massimiliano Santini, Carlo Del Cima, Fabio Cecchetti, Cesare Favilla, Andrea Gabrielli, Giuliano Monti, Fabio Pera, Andrea Bernardi, Gianluca Morini, Diego Giannini (accompagnatore), Massimo Fredianelli (accompagnatore).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.