Capannori, campo scuola di protezione civile per i ragazzi dai 14 ai 16 anni

La Misericordia di Capannori, aderendo ad un progetto della Confederazione nazionale delle Misericordie e del dipartimento nazionale di protezione civile, organizza dal 30 luglio al 3 agosto un campo scuola di protezione civile per i ragazzi dai 14 ai 16 anni; Il progetto ha avuto il patrocinio del Comune di Capannori. Il titolo dell’iniziativa è già chiaro Anch’io sono la protezione civile e vuole educare i giovani ad atteggiamenti più consapevoli e responsabili sul territorio.

“Si tratta di fare un’esperienza cinque giorni in tenda, nel giardino della Misericordia, dove i ragazzi faranno vita indipendente – rispetto alle famiglie – e dove avranno incontri di conoscenza del territorio, delle istituzioni presenti e deputate ad occuparsi di protezione civile. Ma faranno anche esperienze concrete legate all’ambiente ed alla pulizia dello stesso: siamo infatti convinti che fare attività, anche solo per due ore, raccogliendo rifiuti nei fossi e nei campi, aiuterà tutti ad essere più attenti a tirare nei contenitori e non in terra, i propri rifiuti”, dicono i referenti della protezione civile Alessandro e Pietro. Ci saranno incontri anche con il responsabile del Comune sulla pc, con il comandante dei vigili urbani ad altre istituzioni locali.
“Cercheremo anche di educare i ragazzi al bene comune, all’interesse generale rispetto al particolare e a fare un po’ di esperienza di bene comune all’interno della piccola comunità che si costituirà: massimo 20 ragazzi. Infatti – a rotazione – ciascuno dovrà provvedere, con l’aiuto di alcuni volontari adulti – a fare da mangiare, ad apparecchiare, sparecchiare e lavare i piatti: tutti compiti che ormai, quasi nessun adolescente è chiamato a fare da familiari molto protettivi. Ci attendiamo un’esperienza di vita che rimarrà nel cuore dei partecipanti e che speriamo, consenta a ciascuno di innamorarsi della grande mondo delle Misericordie”, afferma con speranza il governatore Maria Pia Bertolucci.
Gli interessati dovranno chiamare in Misericordia – telefono 0583.936771 – o mandare una mail a capannori@misericordie.org.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.