Francigena, quasi concluso primo lotto della pista ciclabile

Sarà completato entro la metà di agosto il primo lotto della pista ciclo-pedonale della via Francigena, nel tratto che va dalla rotonda di Antraccoli in via Romana all’altezza della Misericordia. Nel giro di alcuni giorni inizieranno infatti i lavori di asfaltatura, della pista ciclabile e saranno spostati i pali della pubblica illuminazione sul lato della stessa pista ciclabile. A seguire, sarà asfaltata la parte nord di via Romana dove attualmente sono collocati i pali della luce e in cui saranno ricavati alcuni stalli per la sosta. A quel punto, il primo lotto sarà completato e la pista potrà essere utilizzata da ciclisti e pedoni che così potranno spostarsi in sicurezza in questo tratto centrale del capoluogo.

“La pista ciclo-pedonale della via Francigena è un’opera importante, perché è la prima vera infrastruttura per pedoni e ciclisti che collega la città di Lucca con la città di Capannori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni -. Una infrastruttura che interessa la frazione di Capannori in primo luogo, ma in realtà riguarda tutti i cittadini, in particolare quelli che vivono nei paesi in pianura visto che da Capannori partono altre piste ciclabili che vanno verso Tassignano e Lammari. Con il secondo lotto in particolare, inoltre, il centro di Capannori sarà più bello grazie ad un nuovo modo di concepire la strada e gli spazi, per far sì che le auto siano obbligate ad andare a velocità ridotta e pedoni e ciclisti possano muoversi in sicurezza e comodamente”.
I lavori del secondo lotto della pista che va dalla Misericordia alla chiesa di Capannori prenderanno il via nel mese di ottobre per poi concludersi a marzo. Lungo il secondo tratto di questa infrastruttura è prevista la stesura delle tubazioni per la predisposizione degli allacciamenti all’acquedotto che sarà successivamente estesa anche al tratto del primo lotto. Dopo tali opere sarà realizzata l’asfaltatura della via Romana nel tratto del primo lotto. Con il secondo lotto della pista ciclo-pedonale della via Francigena l’amministrazione Menesini coglierà l’occasione per rendere più bello il centro di Capannori senza modificare la viabilità esistente: previsto il rifacimento dei marciapiedi e della pubblica illuminazione. I cittadini avranno una via con spazi per la socializzazione, dove i pedoni e i ciclisti saranno i veri padroni della strada e le macchine dovranno per forza andare a 30 chilometri all’ora. Sarà creata anche un’area a verde all’intersezione tra la via Romana e la Via San Rocco.
Lungo il tratto del secondo lotto sarà inoltre modificata la pavimentazione dei marciapiedi, andando a valorizzare l’aspetto di centro che questa zona rappresenta e saranno migliorati gli incroci con via della Libertà e via della Chiesa. Da sottolineare, infine, che l’intero intervento sarà realizzato con un occhio di riguardo alla questione delle barriere architettoniche, completamente eliminate. L’opera sarà comodamente percorribile anche con sedia a rotelle o spingendo un passeggino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.