Gare nei cieli di Capannori: è partita la festa dell’aria

Sette gare fra i cieli, sfruttando le correnti e i venti, per decretare il pilota più bravo d’Italia. È questo il trentunesimo campionato italiano di volo in mongolfiera che, con la presentazione e il briefing assieme agli equipaggi, ha preso il via oggi (4 settembre) all’aeroporto di Capannori aprendo la Festa dell’Aria, manifestazione dedicata al volo in programma fino al 16 settembre. Dieci i piloti che si contenderanno il titolo nazionale. Oltre al campione in carica Paolo Oggioni ci saranno Guido Montemurro, John Aimo, Paolo Bonanno, Marco Giomi, Massimo Stefanini, Raffaele Moscara, Elizabeth Lombardo, Nicola Bencivinni e Igor Charbonnier.

Erano presenti all’apertura anche l’assessore allo sport, Serena Frediani, che ha portato i saluti dell’amministrazione, Alfredo Vannini, presidente dell’Aero Club Lucca e Giampaolo Bertoni, delegato del Coni di Lucca.
Le mongolfiere saranno in volo domani (5 settembre), giovedì 6 e venerdì 7 alle ore 7 e alle ore 17.30 e sabato 8 alle ore 7 offrendo spettacolo ed emozioni per il pubblico. Alla Festa dell’aria 2018, promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Aero Club Lucca, Aero Club d’Italia, Aeroclub Volovelistico Toscano e Scuola Paracadutismo di Lucca, sarà anche possibile assistere al Campionato italiano di acrobazia aerea in aliante (7-9 settembre), al Trofeo aerostatico internazionale Città di Capannori (7-9 settembre) e al Campionato italiano di acrobazia a motore (14-16 settembre).
Altri appuntamenti attesi sono il Balloon Glow, lo spettacolo notturno di illuminazione delle mongolfiere di sabato 8 alle ore 21 e il volo vincolato in mongolfiera gratuito e accessibile anche alle persone con disabilità di domenica 9 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per il programma dettagliato della manifestazione consultare il sito ufficiale www.flyairevents.org.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.